Crostata morbida con rabarbaro….

Il rabarbaro  è una pianta erbacea perenne caratterizzata da grandi foglie. Il rabarbaro è utilizzato per la produzione di diversi farmaci (in esso sono presenti numerose sostanze benefiche per la nostra salute) e sopratutto dà benefici all’apparato digestivo. Inoltre contiene pochissime calorie e quindi è povero di grassi e colesterolo, apportando così benefici al cuore e al sistema cardiovascolare. Oltre ad avere questi benefici per la nostra salute viene spesso utilizzato nella preparazione di dolci e non solo. Ottimo da solo o in abbinamento con altra frutta come le fragole, si usa sia per marmellate che dolci o cocktail. Non è facilmente reperibile  esi trova maggiormente al nord. Appena l’ho visto dal fruttivendolo non ho potuto resistere e quindi ne ho subito acquistato delle radici, un paio le ho utilizzate per preparare una bevanda rinfrescante (kompot, tipica russa) e l’altra parte l’ho usata per preparare questa Crostata morbida con rabarbaro.

Crostata morbida con rabarbaro
Crostata morbida con rabarbaro

Crostata morbida con rabarbaro

Stampo: 26 cm di diametro

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 ml di yogurt greco
  • 100 ml di yogurt bianco
  • 6 cucchiai da tavola di olio evo
  • 6 cucchiai di latte intero
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 gambi di rabarbaro
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Crostata morbida con rabarbaro. In una ciotola mettere la farina , l’amido e il lievito setacciati. Aggiungere la scorza grattugiata, lo yogurt greco, l’olio a filo, il latte e lo zucchero di canna e mischiare tutti gli ingredienti. Per facilitarmi l’ho fatto con le mani, è un’impasto morbido e non unge. Lavate il rabarbaro, eliminate la parte in eccesso del gambo e togliete un p’ò della parte esterna della radice. Questo impasto non ha bisogno di riposo quindi prendete una teglia e posizionateci la carta da forno. Con l’aiuto delle mani stendere la frolla per tutta la teglia in modo uniforme. Sulla superficie disponete i pezzetti di rabarbaro a piacere (io ho voluto creare una specie di scacchiera). Cospargere sulla frutta un cucchiaio di zucchero di canna . Infornate a 180 gradi per 40-45 minuti circa . Appena sarà pronta spegne il forno e fate riposare a forno spento e sportello socchiuso per 5 minuti. Fate raffreddare la Crostata morbida con rabarbaro  e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response