NataleRicette delle Feste

Crostata natalizia alla nutella

Crostata natalizia alla nutella

Crostata natalizia alla nutella..

Oggi non voglio lasciarvi una ricetta della crostata in quanto tutti noi abbiamo la nostra ricetta della frolla ma voglio lasciarvi un’idea veloce e scengorafica per il dolce di natale, magari da preparare per la colazione e per far felici i vostri bimbi.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Crostata natalizia alla nutella
Crostata natalizia alla nutella

Crostata natalizia alla nutella.

Difficoltà: bassa

Stampo: 22 cm di diametro

Tempi di preparazione: 35 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 tuorl0
  • 100 g di burro
  • buccia di un limone grattugiato
  • un pizzico di sale
Farciture:
  • nutella q.b.
  • codette di zucchero q.b.
  • 1 albume

Procedimento:

Iniziare a preparare le Crostata natalizia alla nutella preparando la pasta frolla e quindi iniziate dalla sabbiatura: in un robot da cucina versare la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigo tagliato a cubetti grossolanamente.
Azionare il robot e otterrete un composto dall’aspetto sabbioso, versare su un piano di lavoro e aggiungere lo zucchero a velo.
Create la forma a fontana e al centro versare la scorza di limone grattugiata e il tuorlo.
Quindi iniziare ad amalgamare il tutto. Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile.
Formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.

Tolta dal frigorifero stendere la frolla. Foderare il fondo dello stampo per crostate con l’impasto eliminando la parte in eccesso e quindi riempire con la nutella livellandola per bene, infine aggioungere le codette du zucchero. Stendere l’impasto rimasto e con le formine ricavare deglia lberi di natale e delle stelle. Infornare la crostata per 20 minuti a 180°.  Disporre invece i biscotti su una leccarda da forno con carta, spennellarci l’albume e aggiungerci delle codette. Dietro agli alberelli aggiungerci un piccolo pezzetto di stuzzicadenti, fatelo aderire bene al biscotto. Appena la crostata sarà pronta infornare per 10 minuti i biscotti. Quando il tutto sarà pronto e si sarà raffreddato decorare la vostra crostata con gli alberi di Natale e le stelline. Ora potete servire la  Crostata natalizia alla nutella.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response