AntipastiTorte salate

Crostata salata con crema di zucca

Crostata salata con crema di zuccaCrostata salata con crema di zucca

Crostata salata con crema di zucca…

Mi sono talmente tanto innamorata della crostata salata che dopo averla preparata ai broccoli e alle noci, ho voluto prepararci una terza versione, Crostata salata con crema di zucca. Ottima per un’antipasto sofistica e allo stesso tempo molto gustoso.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Crostata salata con crema di zucca
Crostata salata con crema di zucca

Crostata salata con crema di zucca

Stampo: 18 cm di diametro

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per la frolla:

  • 110 g di farina 00
  • 1 tuorlo
  • 50 g di burro
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la crema:

  • 150 g di zucca
  • 200 g di robiola
  • 50 g di pecorino gratuggiato
  • un pizzico di sale
  • un goccio di olio evo
  • grani di pepe (per decorare)
  • 1 cucchiaino di miele (per decorare)
  • rosmarino (per decorare)

Procedimento:

Iniziare a preparare la Crostata salata con crema di zucca dalla frolla salata: in un robot da cucina versare la farina setacciata ed il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti grossolanamente.
Azionare il robot e otterrete un composto dall’aspetto sabbioso, versare su un piano di lavoro e aggiungere un pizzico di sale. Creare la forma a fontana e al centro versare il tuorlo.
Quindi iniziare ad amalgamare il tutto.

Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile.
Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente, riporlo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.

Intanto preparare la zucca: lavarla e pulirla. 100 g di zucca tagliarla grossolanamente e cuocerla in un pentolino con l’acqua per circa 15 minuti finchè non sarà abbastanza morbida. La parte rimanente tagliarla in piccoli cubetti, versare un goccio di olio in una padella e saltarla per circa 10 minuti finchè non si ammorbidisce, mettere da parte e farla raffreddare. La zucca più cotta scolarla e metterla in un robot con un goccio di olio e un pizzico di sale e frullare. Versare questa purea in una ciotola, aggiungerci il robiola e il pecorino e mescolare.

Stendere la frolla. Foderare il fondo della forma prescelta con l’impasto rialzando leggermente i bordi in modo uniforme e riempirla con la crema livellandola per bene. Infornare per 30 minuti a 180°. Appena pronta farla raffredare per bene. Prima di servire decorare la crostata salata con la zucca a cubetti che avete messo da parte, del pepe nero, un cucchiaino di miele e del rosmarino. La vostra Crostata salata con crema di  zucca è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response