Sponsorizzazioni

Crostata San Valentino di frolla

La Crostata di frolla è un dolce classico italiano, spesso si trova a tavola per colazione o la merenda di tutta la famiglia, ideale da mangiare a fine pasto ed è ottima per qualsiasi occasione. La crostata può essere sia una unica o si possono preparare delle monoporzioni come le crostatine, si può farcire sia con della marmellata del gusto desiderato, sia con la nutella o con altri abbinamenti. La si può rendere adatta per qualunque occasione grazie alle decorazioni di pasta frolla (stelle,foglie,strisce…) in questo caso ho voluto darle un’aria romantica e quindi ho preparato la Crostata San Valentino di frolla decorata con dei cuoricini.

Crostata San Valentino di frolla
Crostata San Valentino di frolla

Crostata San Valentino di frolla

Difficoltà: bassa

Stampo: 22 cm di diametro

Tempi di preparazione: 35 minuti

Tempi di riposo: 30 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  •  100 g di zucchero a velo
  •  1 uovo
  •  100 g di burro
  •  buccia grattugiata di un limone
  •  un pizzico di sale
Farciture a piacere:
  • marmellata di fragole o altra

Procedimento:

Iniziate a preparare le Crostata San Valentino di frolla preparando la pasta frolla e quindi iniziate dalla sabbiatura: in un robot da cucina versare la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigo tagliato a cubetti grossolanamente. Azionare il robot e otterrete un composto dall’aspetto sabbioso, versare su un piano di lavoro e aggiungere lo zucchero a velo. Create la forma a fontana e al centro versare la scorza di limone grattugiata e i tuorli.

Quindi iniziare ad amalgamare il tutto. Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.

Tolta dal frigo stendere la frolla. Foderare il fondo delle forma prescelta con l’impasto, riempirla con la marmellata  di fragole livellandola per bene. Stendere l’impasto rimasto e con l’aiuto delle formine per biscotti formare tanti cuoricini e adagiarli sulla marmellata. Infornare per 30 minuti a 180°. Sfornare e far raffreddare, servire a merenda con un buon bicchiere di latte.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response