Ricette simili:
- 8 ricette di crema pasticcera alla frutta
- Crostata delicata con crema pasticcera e confettura…
- Crostata di frolla classica con crema pasticcera
- Crostata di frolla bicolore con crema pasticcera e nutella
- Crostata morbida colorata con crema pasticcera e lamponi
- Crostata della nonna con crema pasticcera al limone
Crostata senza cottura con crema pasticcera e frutta rossa…
Qualche giorno fa mi sono state regalate tantissime uova di casa e ho voluto subito utilizzarle preparando della buonissima crema pasticcera.
Oltre a mangiarla così da sola, è ottima da utilizzare per farcire tanti dolci come ad esempio questa golosa Crostata senza cottura con crema pasticcera e frutta rossa.
Il dolce ideale da preparare per delle occasioni speciali oppure solo come coccola dopo i pasti.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!


Crostata senza cottura con crema pasticcera e frutta rossa
La Crostata senza cottura con crema pasticcera e frutta rossa è un dolce fresco e molto veloce da preparare.
Preparazione15 minuti min
Cottura5 minuti min
Riposo2 ore h
Tempo totale2 ore h 20 minuti min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 22 cm di diametro
Calorie: 300kcal
Ingredienti
Base
- 250 g biscotti secchi
- 100 ml panna fresca
Crema pasticcera
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 70 g maizena
- 70 g zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- q.b. mirtilli
- q.b. lamponi
- q.b. ciliegie
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Crostata senza cottura con crema pasticcera e frutta rossa. Come prima cosa partire dalla base: tritare i biscotti secchi, devono diventare una specie di farina.
- In una ciotola unire i biscotti tritati con la panna fresca. Versare il composto in una teglia per crostate e livellare la base e i bordi.
- Mettere a rassodare in frigorifero e nel frattempo preparare la crema: Come prima cosa ricavare i semi dalla vaniglia e tagliare i baccelli a pezzi. Versare il latte in una pentola e aggiungere sia i semi che i baccelli della vaniglia.
- Portare il latte ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto.A parte in una ciotola versare i tuorli, lo zucchero e la maizena. Utilizzando un frustino morbido mescolare per ottenere una consistenza cremosa e liscia.
- Aggiungere il composto al latte (filtrare il latte con un colino per eliminare la vaniglia) e mescolare, appena si sarà addensato spegnere il fuoco.Coprite con della pellicola trasparente e fate raffreddare.
- Riprendere la base e versarci sopra la crema in modo uniforme. Decorare a piacere con mirtilli, lamponi e ciliegie precedentemente lavate.










