Sponsorizzazioni

Cuore di Tiramisù con pasta biscotto…

Chi di voi non conosce il Tiramisù, il dolce più classico e buono italiano!!! In qualunque paese al mondo vai, il Tiramisù è il dolce italiano per eccellenza. Ognuno di noi lo prepara in modo diverso, con le proprie modifiche.

Ho sempre preparato il classico Tiramisù con i pavesini, oppure i savoiardi o i biscotti secchi ma domenica, era il mio anniversario di nozze, e mi serviva un’idea buona ma originale per riempire dei coppa pasta a forma di cuore e quindi ecco qui Cuore di Tiramisù con pasta biscotto.

Ideale per un’occasione romantica come un’anniversario, o San Valentino o semplicemente una cena per due. Questo dolce è ideale anche per i più piccoli in quanto non contiene il caffè.

Cuore di Tiramisù con pasta biscotto
Cuore di Tiramisù con pasta biscotto

Cuore di Tiramisù con pasta biscotto.

Difficoltà: bassa

Dosi: 6 cuori

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di riposo: 20 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la base:

  • 5 uova intere
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 100 g di farina 00
Ingredienti per la crema:
  • 500 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 50 g di zucchero semolato
  • 200 g di panna da montare
  • 1 cucchiaio di bayles (facoltativo)
  • cuori di pasta zucchero decorativi q.b.
Procedimento:

Iniziate a preparare il Cuore di Tiramisù con pasta biscotto dalla base. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con 90 g di zucchero e il miele. A parte montare gli albumi a neve con il restante zucchero. Poi unire questo composto a quello dei tuorli. Fate attenzione a non smontare gli albumi quindi mescolare dal basso verso l’alto.

A questo punto aggiungere la farina setacciata ed amalgamate per bene. Versare l’impasto su di un foglio di carta da forno, posto su una leccarda da forno, e livellatelo con una spatola per distribuirlo uniformemente.

Infornare in forno statico a 180 gradi per 6-7 minuti (non di più) è una cottura molto veloce; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Riprendere la pasta biscotto dal forno, toglierla subito dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un strofinaccio alla rovescia.

Iniziare a staccare la pasta biscotto dalla carta da forno facendo attenzione a non romperla. Farlo raffreddare senza arrotolarlo.

Nel frattempo fare la crema: in una ciotola unire lo zucchero  con i tuorli e il mascarpone ed amalgamare. A parte montare la panna e aggiungere al resto degli ingredienti.  Poi montare gli albumi e aggiungere al resto della crema con un cucchiaio di liquore.  Fatela riposare circa 20 minuti in frigorifero.

Iniziare a comporre i cuori: riprendere la pasta biscotto, aiutandovi con i coppa pasta a forma di cuore (potete usare anche quelli tondi) formate tanti cuori, ve ne serviranno 2 per ogni cuore. Quindi prendete il coppa pasta, mettete sulla base un cuore di pasta biscotto, versate sopra un pò di crema, ricoprite con un’altro cuore e altra crema.

Fate lo stesso procedimento per tutti i cuori. Sopra ricoprite con dei cuori di pasta zucchero, sono facilmente reperibili in commercio. Il vostro Cuore di Tiramisù con pasta biscotto è pronto per essere mangiato in dolce compagna.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

1 commento

Leave a Response