Sponsorizzazioni

Danubio dolce con marmellata..

Il Danubio è uno dei lievitati più tipici che ci sono, veloci da preparare e molto facili, l’importante è la lenta e corretta lievitazione. Ideale sia nella versione dolce che quella salata e grazie alla propria fantasia ci si può proprio sbizzarire. Dopo aver preparato la versione salata con cotto o la dolce con nutella, oggi ho rifatto il Danubio dolce con marmellata. Ottimo per colazione o merenda, ideale per tutta la famiglia.

Danubio dolce con marmellata

Danubio dolce con marmellata.

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Dosi: stampo da 26 cm di diametro

Ingredienti:

  • Farina Manitoba 550 g
  • Zucchero Semolato 30 g
  • Burro 50 g
  • Latte 250 g
  • Lievito Di Birra Fresco 12 g
  • Uovo 1
  • Acqua 50 ml
  • Sale pizzico
  • Scorza Grattugiata Di Mezzo Limone
  • Confettura Di Albicocche q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare il Danubio dolce con marmellata. Iniziare a preparare l’impasto: fate sciogliere il burro in un pentolino e fatelo raffreddare. Versare nella planetaria, usare il gancio a foglia, la farina setacciata, la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito di birra (scioglietelo prima in una ciotola con un mezzo cucchiaino di zucchero). Accendere la planetaria per mischiare gli ingredienti. Poi versare il latte a temperatura ambiente, l’uovo, il burro fuso e l’acqua e azionare per 5 minuti finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. Riprendere l’impasto appoggiarlo sul un piano da lavoro, lavorarlo 2 minuti a mano fino a creare una palla omogenea e metterlo a riposare in un luogo asciutto, per almeno due ore o come faccio io per tutta la notte. Riprenderlo il giorno dopo, formare 23 palline da 50 g ciascuna. Stendere ogni pallina e in mezzo metterci un cucchiaio di confettura, ricoprire e formare una pallina. Prendere una teglia a cerniera, appoggiarci la carta da forno e in modo circolare mettere le palline con il ripieno. Rimettere il danubio a riposare per un’altra ora. Spennellare il danubio con l’uovo sbattuto e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Appena si sarà dorato abbastanza spegnere il forno e farlo raffreddare. Spolverare con lo zucchero a velo e potete servire il vostro Danubio dolce con marmellata.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response