Lievitatisalato

Filoncini di pane alle olive morbidissimi, la ricetta perfetta

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Filoncini di pane alle olive morbidissimi, la ricetta perfetta…

Ormai è diventata quasi una “moda” preparare i grandi lievitati in casa, dalla pizza al pane, dai panettoni o colombe varie.

A me invece piace prepararli per sperimentare e cercare di trovare sempre la variante più buona e perfetta. Durante la primavera, con il periodo difficile in cui abbiamo vissuto, mi ero cimentata in tante preparazioni tra cui il pane.

Ne ho fatti diversi da quello integrale a quello di semola, dai panini per gli hamburger a quello alle noci. E ora mi mancavano questi Filoncini di pane alle olive morbidissimi che a sentir parlare la mia famiglia sono i più buoni in assoluto!!!

Vi posso solo dire che al giorno dopo non sono arrivati e anzi si sono lamentati che ne ho preparati troppo pochi ma appositamente avevo dimezzato le dosi in quanto non volevo rischiare che non venissero… Quindi se mi chiedete per quanti giorni rimangono soffici, vi posso dire che non l’ho scoperto ahahhaha

Questa ricetta è perfetta anche per i meno esperti proprio per la sua semplicità nell’esecuzione, vedrete che il risultato sarà perfetto.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Filoncini di pane alle olive morbidissimi, la ricetta perfetta

Filoncini di pane alle olive morbidissimi, la ricetta perfetta

I Filoncini di pane alle olive morbidissimi ottimi in ogni istante della giornata, facilissimi da preparare
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Riposo1 day
Tempo totale1 day 40 minuti
Portata: Snack
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 filoncini
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 150 ml acqua
  • 20 ml olio di oliva
  • 6 g lievito di birra
  • pizzico di sale
  • 50 g olive verdi

Instruzioni

  • Iniziare a preparare i Filoncini di pane alle olive morbidissimi, la ricetta perfetta. Potete prepararlo con una planetaria oppure a mano, l'impasto è molto ben lavorabile.
  • Io per velocizzarmi utilizzo la planetaria: mettere dentro alla ciotola la farina, l'olio, il sale e il lievito sciolto in un cucchiaino di acqua, e metà quantità di acqua.
  • Impastare per 5 minuti. Aggiungerci le olive tagliate a rondelle e il resto dell'acqua e continuare ad impastare.
  • Mi raccomando l'impasto dovrà staccarsi in modo uniforme quindi se serve aggiungere altra acqua o se lo vedete troppo molle allora aggiungere altra acqua.Poi formare un panetto liscio ed elastico.
  • Ricoprire con un canovaccio e mettere a lievitare una notte intera in un luogo asciutto e buio (forno spento o in altro luogo).
  • Passata la notte riprendere l'impasto, metterlo su una spianatoia con un pò di farina, lavorarlo leggermente.
  • Dividere l'impasto in 6 parti, a me sono venute ciascuna da 100 g e formare dei filoncini (più o meno allungati, come più vi piace). 
  • Mettere i filoncini su una placca ricoperta da carta da forno. Fate lievitare in luogo tiepido per due ore circa coperti da un canovaccio.
  • Preriscaldare il forno a 200 gradi. Infornare per circa 15 minuti. Poi abbassare la temperatura fino a 180 gradi e fate cuocere per altri 30 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare su di una gratella.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Tags : olivepane

Leave a Response

Vota la ricetta