Focaccia di zucca con sardine..

Questa è stata la nostra cena un paio di giorni fa, non ho detto a nessuno che dentro l’impasto c’era la zucca e nessuno ha fatto domande sul colore: se la sono finita!!1 Poi a fine cena ho chiesto : “vi piace la zucca?” e tutti a dirmi ma no blè… E quando ho detto che la focaccia era alla zucca nessuno ci credeva ahahha Questo per dirvi che gli ingredienti si possono ommettere per far mangiare le verdure a tutta la famiglia. Ho preparato questa Focaccia di zucca con sardine in realtà per utilizzare le sardine ma poi mi è sfuggita la mano e ho sfornato una nuvola.

Focaccia di zucca con sardine
Focaccia di zucca con sardine

Focaccia di zucca con sardine.

Teglia: 2 teglie da 26 cm di diametro ciascuna

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 3 ore + 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di farina 00
  • 150 g di zucca già cotta
  • 180 ml di acqua
  • 24 g di lievito di birra fresco
  • 20 ml di olio evo
  • 10 g di sale

per farcire:

  • insalata romana q.b.
  • sardine sott’olio
  • verdure sott’olio

Procedimento:

Iniziare a preparare la Focaccia di zucca con sardine.  Iniziare preparando la zucca: sbucciarla e tagliarla a pezzi grossolani, metterla a cuocere in abbondante acqua finchè non sarà morbida. Scolare l’acqua e schiacciarla aggiungendo del sale e olio e mischiare. Fate raffreddare il purè. In una ciotola capiente metterci la farina setacciata, il purè di zucca, il lievito (sciolto con un goccio di acqua), sale, olio e acqua.

Iniziare a lavorare l’impasto per circa 5 minuti, non deve appiccicare alle mani quindi regolatevi se serve aggiungere altra acqua o altra farina. Create una palla liscia, posizionatela nella ciotola e mettere a riposare in un luogo asciutto per circa 3 ore, dovrà raddoppiare di dimensioni. Riprendere l’impasto, dividetelo in due parti uguali. Aiutandovi con le mani mettete ogni metà su una teglia da forno e fate la seconda lievitazione per circa 30 minuti.

Quando sarà passato il tempo necessario accendere il forno e cuocere in forno statico per circa 20 minuti. Poi spegnere il forno e farla raffreddare. Lavare e tagliare l’insalata e farcire la focaccia aggiungendo poi le verdure sott’olio e le sardine. La vostra Focaccia di zucca con sardine è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response