Lievitatisalato

Focaccine morbide con patate

Focaccine morbide con patateFocaccine morbide con patate

Focaccine morbide con patate

Le focaccine con patate sono  molto soffici e veloci da preparare, ideali per la merenda o gite fuori porta. Ottime da servire per le feste di compleanno dei propri figli o per le aperi-cene. Ovviamente potete variare la loro farcitura e sostiuire le patate in superficie con pomodorini o olive o altra verdura di stagione.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Focaccine morbide con patate
Focaccine morbide con patate

Focaccine morbide con patate.

Dosi: 24 focaccine

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 3 ore + 2 ore

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di semola rimacinata
  • pizzico di sale
  • 2 patate grandi
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per farcitura:

  • 2 patate
  • pizzico di sale
  • goccio di olio extravergine d’oliva
  • una manciata di rosmarino
Preparazione delle Focaccine morbide con patate
Preparazione delle Focaccine morbide con patate

Procedimento:

Iniziare a preparare le Focaccine morbide con patate . Iniziare preparando il purè di patate: sbucciarle e tagliarle a metà, metterle a cuocerle in abbondante acqua finchè non saranno morbide. Scolare l’acqua e schiacciarle aggiungendo del sale e olio e mischiare. Fate raffreddare il purè. In una ciotola capiente metterci la farina bianca e quella rimacinata, il purè di patate, il lievito (sciolto con un goccio di acqua), sale, olio e acqua. Iniziare a lavorare l’impasto per circa 5 minuti, non deve appiccicare alle mani quindi regolatevi se serve aggiungere altra acqua o altra farina. Creare una palla liscia, posizionatela nella ciotola e mettere a riposare in un luogo asciutto per circa 3 ore, dovrà raddoppiare di dimensioni. Riprendere l’impasto, formare delle pallina da circa 50 g ciascuna, lavoratele leggermente e posizionate su carta da forno su una leccarda da forno, schiacciate piano con le mani. Rimettere a riposare per altre 2 ore circa. Riprendere le foccacine, decorare ognuna con un paio di spicchi sottili di patate ( sbucciate), aggiungere un pizzico di sale, un goccio di olio e del rosmarino. Accendere il forno e cuocere in forno statico per circa 20 minuti. Poi spegnere il forno e farle raffreddare. Le vostre focaccine morbide con patate  sono pronte per essere servite.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response