Ricette simili:
Frico di patate, ricetta friulana …
Qualche tempo fa mi sono ritrovata a vedere un programma culinario in cucina, si giudicavano 4 ristoranti in Germania che dovevano preparare 3 piatti di cui uno era su richiesta del giudice e il più delle volte il cuoco nemmeno sapeva di cosa si trattava quindi era a improvvisata.
In uno di questi ristoranti è stato richiesto di preparare il Frico friulano e io presa dalla curiosità sono andata a vederne notizia nel web.
Il Frico di patate, ricetta friulana è un secondo piatto molto sostanzioso, tipico della cucina friulana, in particolare della Carnia, a base di soli tre ingredienti: patate, cipolle e il Montasio (formaggio tipico di quelle zone).
Come tutte le ricette ne esistono tante varianti ma io ho optato per quella in cui si utilizzano le patate sbollentate. E’ molto semplice prepararlo e veloce, l’unico accorgimento fondamentale è l’utilizzo di una padella antiaderente che facilitarvi nella formazione di una crosta esterna perfetta!!!

Frico di patate, ricetta friulana
Ingredienti
- 5 patate
- 1 cipolla
- 200 g montasio
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
Instruzioni
- Iniziare a preparare il Frico di patate, ricetta friulana. Come prima cosa sbucciare e lavare le patate, sbollentarle circa 10 minuti, devono rimanere dure.
- Intanto sbucciare la cipolla e tagliarla finemente, lasciar appassire in padella con un goccio di olio per qualche minuto, devono risultare morbide e bionde.
- Quando le patate saranno pronte scolatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi in una ciotola, grattugiare anche il montasio in una ciotola a parte.
- Quando le cipolle si saranno ammorbidite aggiungeteci le patate grattugiate, girate e lasciate amalgamare per 2 minuti, poi aggiungete il Montasio e mescolare tutto insieme. Aggiungere un pizzico di sale, cuocere a fuoco basso circa 15 minuti.
- Mettere il composto in una ciotola e ripulire la padella, mi raccomando utilizzare una padella antiaderente. Versare un goccio di olio e fatelo scaldare.
- Poi aggiungere nuovamente il composto di patate e appiattire. Lasciar cuocere a fiamma alta roteando per circa 10 minuti, poi aiutandovi con un piatto rigiratela e cuocere altri 10 minuti.
- Servire come piatto unico o in monoporzione per l'aperitivo il vostro Frico di patate, ricetta friulana.











Woo, non conoscevo questa ricetta! Sicuramente è da provare, mi sembra molto buono. 🤤🤤
vale buonissima!!
No ma questa è assolutamente da fare!
eh si devi proprio maria!!
Una valida alternativa alla frittata di patate, che faccio spesso perchè è facile e veloce; mi ispira molto il frico, spero di trovare il formaggio montasio, altrimenti userò l’asiago!
basta usare un formaggio semi stagionato, è buonissima
Io sono friulana e questo non è frico nel modo più assoluto. Innanzi tutto nel vero frico fatto quassù le patate non vengono mai sbollentate ma messe crude e fatte andare piano piano finché non si riescono a schiacciare con la forchetta. Solo una volta schiacciate va aggiunto il Montasio e impastato fino a formare la crosta.
me ogni ricetta esistono tantissime varianti, proverò anche la tua 🙂