Antipastidi pesce

Frittata di broccoli e acciughe

Frittata di broccoli e acciugheFrittata di broccoli e acciughe

Frittata di broccoli e acciughe….

L’inverno è il periodo ideale per trovare delle ottime verdure, come i cavoli, i broccoli e tante altre. Oggi ho voluto preparare questa Frittata di broccoli e acciughe cotta in forno. Ideale sia da servire per un’aperitivo che durante la cena. L’accostamento dei broccoli con le acciughe è stata un’ottima scoperta. Si prepara velocemente e vedrete i vostri ospiti rimarranno stupiti positivamente.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Frittata di broccoli e acciughe
Frittata di broccoli e acciughe

Frittata di broccoli e acciughe.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti:

  • 1 testa grossa di broccolo
  • 6 uova
  • 6 acciughe sotto sale
  • 1 patata
  • un pezzetto di porro
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • pepe macinato q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Frittata di broccoli e acciughe. Pulire e lavare la testa del broccolo e metterla a bollire appena 10 minuti in acqua leggermente salata, poi scolare e far raffreddare. A parte in una padella mettere il porro tritato e la patata tagliata a cubetti con un goccio di olio e rosolare. In una ciotola sbattere le uova con il pecorino (potete sostituirlo con il parmigiano grattugiato) e il prezzemolo, poi salare e pepare. Prendete una ciotola capiente, metteteci il broccolo, il soffritto di patate e porro, le acciughe a pezzetti (lavatele leggermente per togliere il sale in eccesso) poi versate sopra il composto di uova e mischiate. Prendete una teglia rettangolare, io ho utilizzato la carta da forno ma voi potete ungerla e spolverare del pan grattato, versateci il composto e infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Appena sarà cotta, sfornate e fate raffreddare. Prima di servire tagliate a cubetti e servite la Frittata di broccoli e acciughe per un’aperitivo.

N.B. non salate troppo le verdure in quante già le acciughe sono salate di loro.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response