Dolci

Frittata Dolce Kaiserschmarren

Frittata Dolce KaiserschmarrenFrittata Dolce Kaiserschmarren

Vi capitano mai quelle giornate in cui vi svegliate con una precisa idea in testa e finchè non la portate a termine non vi sentite in pace?? Ecco un paio di giorni fa avevo il mio momento di incontentezza… casa da pulire, oranzo da fare, dolce in preparazione ma ancora non mi sentivo al completo e siccome avevo già la fissa in testa ho dovuto accontentare i miei pensieri 🙂 preparando la Frittata Dolce Kaiserschmarren.

La frittata dolce Kaiserschmarren è un dolce Tirolese preparato con un impasto simile ad una omelette di uova, latte, farina, zucchero che viene rosolata in padella, rotta a pezzi grossolani e guarnita con zucchero a velo e cucchiaiate di marmellata di mirtilli rossi. Nella classica Kaiserschmarren ci va aggiunta l’uvetta ma io ho preferito prepararla senza.

Frittata Dolce Kaiserschmarren

Dosi: 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti:

  • 50 g di farina
  • 2 uova
  • 80 ml di latte
  • 20 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi
  • burro una noce
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare la Frittata Dolce Kaiserschmarren. Come prima cosa dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero in modo energetico, deve diventare un composto chiaro. Iniziare ad aggiungere la farina setacciata e il latte ed amalgamare il tutto. Infine aggiungere gli albumi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria. Cuocere l’impasto della frittata dolce in padella calda un una noce di burro creando uno strato alto di impasto. 

Una volta cotta da entrambi i lati tagliare la frittata dolce molto grossolanamente a pezzi.

Impiattare, cospargere di zucchero a velo e al centro della frittata dolce versare un paio di cucchiai di marmellata di mirtilli rossi.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response