Sponsorizzazioni

Galette al farro con fragole e lime..

L’anno scorso ho scoperto per puro caso la ricetta della Galette di farro con pesche  e mirtilli  e mi era piaciuta talmente tanto che ho voluto riprepararla ma questa volta cambiando gli ingredienti; quindi ho preparato la Galette al farro con fragole e lime. La Gallette è una crostata rustica francese, si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti, ottimo dolce VEGANO. Unico accorgimento per prepararla è utilizzare l’acqua molto fredda.

Galette al farro con fragole e lime

Galette al farro con fragole e lime.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti per la base:

  • Farina Di Farro Integrale 200 g
  • Zucchero Di Canna 100 g
  • Olio Di Oliva 50 ml
  • Acqua Fredda 100 ml

per il ripieno:

  • Fragole 200 g
  • Zucchero Di Canna 2 cucchiai
  • Lime Succo E Scorza 2

Preparazione:

Galette al farro con fragole e lime

Iniziare a preparare la Galette al farro con fragole e lime dalla base: mettere in una ciotola la farina di farro e lo zucchero. Aggiungere l’olio d’oliva a filo e poi unire l’acqua fredda. Impastare velocemente a mano sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Mettere a riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Intanto preparare il ripieno: tagliare le fragole in piccoli pezzi, metterli in una ciotola con lo zucchero, il succo dei due lime e la scorza grattugiata. Mettere a macerare in frigorifero per almeno mezz’ora. Passato il tempo di riposo riprendere la base, stenderla a forma di disco (oppure in due dischi come ho fatto io), non troppo sottile e sopra la carta da forno. Versare in mezzo le fragole, lasciando da parte il succo che si sarà creato. Ricoprire in modo circolare i bordi. Spennellare il bordo con il succo messo da parte. Infornare a 180° per circa 30-35 minuti, l’impasto dovrà risultare asciutto e ben dorato. Far raffreddare e servire la vostra Galette al farro con fragole e lime. 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel gruppo facebook, Il gruppo di Cibo che passione, dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

1 commento

Leave a Response