Galette salata con pere e gorgonzola…

Per qualche strano motivo non ho mai amato la cucina francese, forse perchè mi ricordo di un viaggio da piccola a Nizza con i miei genitori e mi fecero mangiare le cozze in una specie di crema verde, da lì il mio disgusto.

Poi piano piano ho iniziato a ricredermi e vi dirò anzi ho scoperto tante ricette molto gustose (clouftis, galette bretonne, tarte tatin, quiche,…).

Quindi quando io e Barbara di “I love cooking at home” abbiamo deciso di avviare un piccolo progetto insieme, con il primo ingrediente le pere in una ricetta salata, non ho avuto dubbi e ho pensato subito di preparare la Galette con grano saraceno, gorgonzola e pere.

Una crostata rustica francese resa ancor più buona con questa farina così particolare che la rende anche gluten free.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Galette salata con pere e gorgonzola

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di riposo: 40 minuti

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la base:

  • 350 g di farina di grano saraceno
  • 200 g di burro
  • 100 ml di acqua fredda
  • 10 g di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 20 g di nocciole
  • 4 pere
  • miele q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Galette salata con pere e gorgonzola dalla base: mettere in una ciotola la farina di grano saraceno aggiungerci il burro freddo a tocchetti, il sale ed amalgamare.

Poi unire l’acqua fredda, quindi impastare velocemente sul piano da lavoro fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Perciò formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Metterlo a riposare in frigorifero circa per 40 minuti.

 

Passato il tempo di riposo riprendere la base, stenderla a forma di disco, non troppo sottile e sopra carta da forno. Aggiungere il gorgonzola sopra. Poi prendere le pere, lavarle e senza sbucciarle tagliatele a metà.

Eliminare il torsolo e con un coltellino ben tagliate fare delle griglie sulle pere. Posizionarle in modo circolare sopra al gorgonzola e spolverare con le nocciole tritate.

Richiudere i bordi in modo uniforme. Infornare a 180° per circa 30-35 minuti, l’impasto dovrà risultare asciutto e ben dorato. Far raffreddare e servire la vostra Galette salata con pere e gorgonzola.

Leave a Response