Garganelli con pesto alla rucola
Ricette simili:
- Mousse fredda alla rucola per farcire aperitivi e…
- Cestini di sfoglia con mousse di rucola e bresaola
- Involtini di bresaola con mousse di rucola
- Tagliata di pollo con rucola pomodori secchi e…
- Girelle di pancarrè con pesto e salame
- Stella di Natale di pasta sfoglia salata con pesto e…
Garganelli con pesto alla rucola…
A casa mia il classico pesto al basilico non va molto ma questo pesto alla rucola lo preparo molto spesso. Veloce da preparare e si conservare diversi giorni in frigorifero, sia per condirci un buon primo di pasta che per un secondo piatto.

Garganelli con pesto alla rucola.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Dosi: 2 persone
Ingredienti:
- 300 g di garganelli
- sale grosso
Ingredienti per il pesto:
- 100 g di rucola
- 1 spicchio di aglio
- 40 g di pinoli
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 50 g di parmigiano reggiano
Procedimento:
Iniziamo a preparare i Garganelli con pesto alla rucola. Mettere a bollire l’acqua e nel frattempo preparare il pesto. Lavare bene la rucola (oppure potete utilizzare già quella lavata che si trova nei banco frigo già confezionata) e asciugatela bene. Frullare per prima cosa l’aglio con i pinoli e il parmigiano, unire poi la rucola e l’olio. Frullare tutti gli ingredienti per qualche minuto e il pesto sarà pronto. Aggiustare di sale e pepe a seconda dei vostri gusti. Appena l’acqua inizierà a bollire, metterci un pizzico di sale grosso e buttarci i garganelli (o altro tipo di pasta che preferite), cuocere i minuti segnati sulla confezione. Appena pronti, scolare e metterli in una padella dai bordi alti. Metterci 4-5 cucchiai di pesto e mescolare, se vedete che è poco condimento aggiungerne altro. I vostri Garganelli con pesto alla rucola sono pronti per essere serviti.
Se vi avanza un po’ ldi pesto lo potete conservare in un barattolino di vetro in frigorifero per almeno 2 o 3 giorni (se no diventa troppo amaro) ma quando lo utilizzate ricordate sempre di ravvivarlo con un goccio di olio e un paio di cucchiai di acqua in cui avete cotto la pasta.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto









