Sponsorizzazioni

Guacamole è una famosa salsa messicana fatta a base di avocado. La ricetta originale era fatta solo di avocado sale e lime ma col tempo è stata arricchita con alcune aggiunte che a mio parere sono ottime come in questo caso con aggiunta di pomodori ramati. E’ una salsa fresca, aromatica e davvero facile e veloce da preparare. La salsa guacamole, oltre ad accompagnare alcuni piatti tipici messicani come i tacos e quindi servita come antipasto, può essere servita anche all’inizio di un pasto assieme alle tortillas o al pane, ma è ottima anche come accompagnamento per della carne alla griglia, impanata,pesce o chilli.

Guacamole.

Tempi di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 avocado ben maturo
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 scalogno
  • succo di un lime
  • sale q.b.
  • 2 pomodori ramati
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento: 

Iniziare a preparare il Guacamole dall’avocado. Tagliarlo a metà, togliere il nocciolo e sbucciare l’avocado. Con un cucchiaio togliete la polpa e mettetela in una ciotola, con una forchetta riducetela in poltiglia. Aggiungete il succo del lime e salate a piacere e mettete da parte. In un’altra ciotola tritate lo scalogno e tagliate a cubetti piccoli i pomodori. Tagliate in piccoli pezzetti anche il peperoncino. Quindi nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata versate lo scalogno tritato e i pomodori a dadini con il peperoncino. Aggiustate con l’olio e il sale e mescolate.. La vostra guacamole è pronta per essere servita. Potete conservare la guacamole in frigorifero per due giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico.

N.B. per la buona riuscita della salsa è consigliabile l’utilizzo di un’avocado ben maturo. L’aggiunta di peperoncino è variabile a seconda del vostro grado di sopportazione del piccante.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

2 commenti

Leave a Response