Hummus agli asparagi , ricetta mediorientale rivisitata, ottima per l’aperitivo
Ricette simili:
Hummus agli asparagi , ricetta mediorientale rivisitata, ottima per l’aperitivo…
E’ una deliziosa crema, dal sapore molto particolare: delicato e allo stesso tempo aromatico, per la presenza dei ceci e della tahina.
L’hmmus classico si prepara con i ceci ma ne esistono tantissime varianti, siccome ho scoperto questa crema mediorientale dopo il mio viaggio in Israele, ne ho preparate tantissime varianti da quello alle melanzane a quello alla barbabietola, da quello all’avocado a quello alla zucca.
Quindi questa volta l’ho fatto gli asparagi sempre buonissimo!!! Ottimo su una fetta di pane.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!



Hummus agli asparagi , ricetta mediorientale rivisitata, ottima per l’aperitivo
Hummus agli asparagi
E’ una deliziosa crema, dal sapore molto particolare: delicato e allo stesso tempo aromatico, per la presenza dei ceci e della tahina.
Preparazione10 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Snack
Cucina: Mediterranea
Porzioni: 8 persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 250 g ceci precotti o secchi
- 2 cucchiai tahina
- succo di un limone
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- 2 cucchiai olio di oliva
- 1 mazzetto asparagi
Instruzioni
- Come prima cosa lavare glia sparagi ed eliminare le parte finale dei gambi, sbollentare circa 10 minuti e poi fateli raffreddare.
- Nel bicchiere del mixer versare i ceci lessati o quelli precotti, 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, l’aglio, l’olio, gli asparagi e un pizzico di sale.
- Frullare bene e poi trasferire in una ciotola o in un piatto. Completare la presentazione con un filo d’olio d’oliva e dei ceci interi. Servire come antipasto con del pane morbido o dei crostini.
- N.B. se decidete di preparare la tahina in casa allora dovrete avere a disposizione 100 g di semi di sesamo e 20 ml di olio di sesamo o di girasole.Tostare 5 minuti in una padella antiaderente il sesamo, girandolo con un cucchiaio un paio di volte e facendo attenzione che non bruci. Trasferire i semi in un frullatore, aggiungere l’olio e ridurre a crema. Per una consistenza ancora più setosa, passare la crema al colino.
I consigli di Dina
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel gruppo facebook, Il gruppo di Cibo che passione, dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.










