Antipastidi verdure

Hummus di barbabietola.

Hummus di barbabietolaHummus di barbabietola

Ok promesso ho finito , almeno per ora, con l,hummus e oggi vi lascio la mia quarta variante che ho provato ( classico ai ceci, alle melanzane e all’avocado) e direi anche la mia preferita. Questa variante alla barbabietola non solo ha un colore fantastico ma anche un sapore strepitoso.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Hummus di barbabietola.

Tempo di preparazione: 10 minuti

  • 100 g di barbabietola precotta
  • 250 g di ceci precotti (o secchi )
  • 2 cucchiai di tahina
  • succo di 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di yogurt greco

Procedimento:

Iniziare a preparare l’ Hummus di barbabietola. Se usate i ceci secchi allora lasciateli in ammollo dalla sera prima, poi lessarli in acqua con un cucchiaino di sale fino a che diventeranno morbidi, quindi scolarli.

Nel bicchiere del mixer  versare i ceci lessati o quelli precotti, 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, l’aglio, l’olio, la barbabietola, lo yogurt e un pizzico di sale. Frullare bene e poi trasferire in una ciotola o in un piatto. Completare la presentazione con un poco di basilico e semi di sesamo e un filo d’olio d’oliva. Servire come antipasto con del pane morbido o dei crostini.



N.B. se decidete di preparare la tahina in casa allora dovrete avere a disposizione 100 g di semi di sesamo e 20 ml di olio di sesamo o di girasole. 
Tostare 5 minuti in una padella antiaderente il sesamo, girandolo con un cucchiaio un paio di volte e facendo attenzione che non bruci. Trasferire i semi in un frullatore, aggiungere l’olio e ridurre a crema. Per una consistenza ancora più setosa, passare la crema al colino.


Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel gruppo facebook, Il gruppo di Cibo che passione, dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger. 

4 commenti

  1. Una bellissima ricetta, dovrò provarla 🙂 Di solito compro l’hummus già pronto per comodità ma non si trovano tante varianti e io adoro questa crema, se così posso chiamarla, che è buona anche sul pane!

Leave a Response