AntipastiInsalate

Insalata con fagioli, feta con un’emulsione al basilico

Insalata con fagioli, feta con un’emulsione al basilico…

Ho una fortissima dipendenza per le insalate e più precisamente per i piatti senza cottura da poter preparare in pochissimi minuti e con pochi “sbattimento in cucina”.

In primis amo aggiungere nelle insalate i legumi come fagioli o ceci o lenticchie e unirli alle verdure di stagione e vari formaggi, il tutto si arricchisce dall’aggiunta di varie salse fatte in casa.

Questa Insalata con fagioli, feta con un’emulsione al basilico si prepara in pochi minuti ed è anche l’ideale da portare per il pranzo in ufficio o d’estate in spiaggia.

Insalata con fagioli, feta con un’emulsione al basilico

L'Insalata con fagioli, feta con un'emulsione al basilico semplice, veloce e fresca per un pranzo light.
Preparazione10 minuti
Cottura0 minuti
Tempo totale10 minuti
Portata: Insalata
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 150 g fagioli cannellini
  • 10 pomodorini pachino
  • 100 g feta
  • 50 g pannocchie sott'olio
  • 20 foglie basilico fresco
  • 1 cubetto ghiaccio
  • q.b. olio di oliva

Instruzioni

  • Iniziare a preparare l'Insalata con fagioli, feta con un'emulsione al basilico. Gli ingredienti sono tutti senza cottura quindi vi serviranno pochi minuti per preparare questa insalata.
  • Riunire in una ciotola capiente i fagioli scolati, i pomodori lavati e tagliati, la feta tagliata a cubetti e le pannocchie tagliate, mescolare.
  • A questo punto preparate l‘emulsione al basilico, versate il basilico nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete il ghiaccio ed iniziate a frullare. Unite l’olio a filo piano piano finché il composto sarà omogeneo.
  • Versare l'emulsione al basilico sopra l'insalate e servirla per pranzo.

Leave a Response

Vota la ricetta