Insalata di orzo perlato ai 3 colori
Ricette simili:
- Insalata di orzo con salmone affumicato
- Bruschette ai tre colori
- Minestrone di orzo e pancetta
- Orzo con zucca e stracciatella, primo piatto sfizioso
- Insalata di farro colorata
- Vinaigrette, insalata di barbabietole
Insalata di orzo perlato ai 3 colori…
Le idee per un piatto si prendono in tantissime parti,web,libri,giornali… Questa volta mi è bastato un pranzo a casa della mia mamma per innamorarmi di questa insalata,fresca e veloce da preparare. L‘Insalata di orzo perlato ai 3 colori unisce verdure come il broccolo e i fagiolini con la dolcezza dei pomodorini e la bontà di un formaggio come la scamorza affumicata, il tutto unito dal sapore acido del limone e la piccantezza del pepe nero, da provarla e non la lascerete più!!
Insalata di orzo perlato ai 3 colori.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Dosi: 2 persone
Ingredienti:
- 1 bicchiere di orzo perlato
- 50 g di fagiolini
- mezza scamorza bianca o affumicata
- 10-12 pomodorini pachino
- 4-5 foglie di basilico fresco
- 100 g di broccolo
- succo di un limone
- scorza grattugiata di mezzo limone
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Iniziare a preparare l’Insalata di orzo perlato ai 3 colori. Mettere in un pentolino con dell’acqua salata l’orzo perlato per circa 10-15 minuti finchè non sarà cotto e farlo raffreddare. A parte far bollire i broccoli lavati e i fagiolini,per circa 10 minuti non di più, devono rimanere croccanti. Iniziare a ricomporre l’insalata: in una ciotola mettere l’orzo perlato, i fagiolini tagliati in piccoli pezzi, i broccoli, i pomodorini pachino tagliati a pezzetti, la scamorza a cubetti e il basilico tritato. Mischiare il tutto, condire con la scorza grattugiata, il succo del limone, l’olio,il sale e il pepe nero macinato. La vostra insalata di orzo perlato ai 3 colori è pronta per essere servita. Le quantità del succo di limone e del pepe nero variano a secondo dei vostri gusti.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto