AntipastiInsalate

Insalata fredda di polpo e patate

Insalata fredda di polpo e patateInsalata fredda di polpo e patate

Insalata fredda di polpo e patate

Durante l’estate non c’è nente di meglio che preparare per pranzo o per cena qualcosa di fresco e veloce, spesso mi capita di preparare per cena la classica insalata fredda di mare, una fetta di pane con le alici e la cena è servita!! Ma questa volta ho pensato di preparare un’insalata fredda di polpo e patate, veramente fresco e ideale per chi ama i piatti a base di pesce.

Insalata fredda di polpo e patate
Insalata fredda di polpo e patate

Insalata fredda di polpo e patate

Dosi: 4 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di polpo
  • 4 patate
  • 2 gambi di sedano
  • 2 limoni
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare l’ Insalata fredda di polpo e patate. Mettere a bollire in acqua salata il polpo (precedentemente pulito e lavato), cuocere per circa 10-15 minuti finchè non sarà abbastanza morbido. Inun’altra pentola sbucciare le patate e farle bollire, devo diventare non troppo morbide, sentitele di tanto in tanto con una forchetta. Appena il tutto sarà cotto, scolare e far raffreddare. Appena si sara tutto raffreddato iniziare a tagliare il polpo a pezzetti non troppo piccoli e mettere in una ciotola, aggiungere le patate a cubetti e il sedano (di solito io uso solo il gambo). Aggiungere il sale, l’olio e il succo del limone. Prima di servire tenere in frigorifero per una mezz’ora anche di più. La vostra Insalata fredda di polpo e patate è pronta per essere servita.

N.B. se volete potrete agginegrci altre verdure crude come carote e pomodorini per renderla ancora più fresca.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

 

Leave a Response