Antipastidi carne

Insalata russa originale

Insalata russa originaleInsalata russa originale

Insalata russa originale….

Premessa questa non è la solita insalata russa che trovate in tutti i supermercati ma grazie alle mie origini vi propongo la versine originale, quella che sin da bambina si preparava in casa mia e ora la preparo io alla mia famiglia.

Il suo nome originale è “Aleviè” più comunemente conosciuta appunto come Insalata russa.  La differenza principale, almeno per quelle che ho trovato in giro, sta nell’utilizzo di sole verdure cotte e non di sottaceti.

In quella originale si utilizza il pollo bollito ma a casa mia viene apprezzato di più l’utilizzo della mortadella. Può essere servita come contorno o antipasto freddo durante tutto l’anno, anche se generalmente viene preparata sotto le feste a Natale e capodanno.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Insalata Russa.

Tempo di preparazione: 20-25 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Dosi: 4 persone

Ingredienti: 

  • 3 patate medie
  • 1 carota grande
  • 1 uovo
  • 1 barattolo piccolo di pisellini
  • mezza cipolla bianca
  • 1 piccola mortadella
  • 1 barattolo di cetrioli sott’aceto
  • maionese q.b.
  • sale q.b.

 

Procedimento: 

Iniziare a preparare l‘Insalata russa. Mettere a bollire in un pentolino le carote con le patate, direttamente con la buccia. Bollire per circa 15 minuti, devono ammorbidirsi ma non troppo. A parte invece far bollire l’uovo, deve diventare sodo.

Non appena tutto sarà pronto farlo raffreddare. Iniziare a spellare le patate e le carote e tagliare a qudrattini. Sbucciare l’uovo e tagliarlo in piccoli pezzi. In una ciotola mettere tutte le verdure a cubetti: le patate, carote, l’uovo, i cetrioli e la mezza cipolla.

Aggiungerci i pisellini scolati e la mortadella tagliata a cubetti (oppure il pollo bollito tagliato in piccoli pezzettini,io personalmente lo preferisco). Aggiungere 3 cucchiai di maionese e il sale e mischiare il tutto. Ovviamente la quantità di maionese va a seconda dei propri gusti. Mettere in frigorifero un’ora prima di servire la vostra Insalata Russa.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response