dolciImpasti e creme basi

Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata

NOVITÀ!!! RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata…

Questa crema in Inghilterra è molto diffusa e utilizzata in tantissimi dolci.  

Una crema al limone che viene usata generalmenete per farcire torte e dolcetti, oppure viene spalmata su fette di pane tostato o sui più tradizionali scones serviti durante il tè pomeridiano.

I suoi ingredienti, molto semplici, sono uova, zucchero, burro e limone, cotti con delicatezza per formare una crema aromatica e profumata.

Il lemon curd viene generalmente preparato in piccoli quantitativi, in quanto a differenza della marmellata e delle confetture in genere, non ha una lunga conservazione.

Ha un fortissimo e intenso profumo di limoni, quindi solo per grandi amanti di questo agrume acidullo.

Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata

Stampa

Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata

La lemon curd è una ottima crema al cucchiaio di origini Inglesi a base di limone zucchero e uova.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Chef Dina Gintsburg

Ingredienti

  • 2 limoni biologici
  • 2 uova
  • 50 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 50 g fecola di patate

Istruzioni

  • Iniziare a preparare la Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata. Come prima cosa grattugiare la buccia dei due limoni e a parte spremere e filtrarne il succo.
  • Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in un pentolino a bagnomaria, fatelo sciogliere. Poi aggiungere lo zucchero e mescolare.
  • Una alla volta aggiungere le uova, sbattere con la frusta a mano. Infine aggiungere il succo del limone, la fecola e la scorza grattugiata. Amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Mescolare la crema facendola addensare a fuoco basso per evitare che l’uovo si raggrumi; la crema non deve mai bollire.
  • Cuocere tutto a bagnomaria per 10 minuti.. Continuate a mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa perfetta.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione
Tags : limone

Leave a Response

Vota la ricetta