dolciImpasti e creme basi

Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata

NOVITÀ!!! RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata…

Questa crema in Inghilterra è molto diffusa e utilizzata in tantissimi dolci.  

Una crema al limone che viene usata generalmenete per farcire torte e dolcetti, oppure viene spalmata su fette di pane tostato o sui più tradizionali scones serviti durante il tè pomeridiano.

I suoi ingredienti, molto semplici, sono uova, zucchero, burro e limone, cotti con delicatezza per formare una crema aromatica e profumata.

Il lemon curd viene generalmente preparato in piccoli quantitativi, in quanto a differenza della marmellata e delle confetture in genere, non ha una lunga conservazione.

Ha un fortissimo e intenso profumo di limoni, quindi solo per grandi amanti di questo agrume acidullo.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata

Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata

La lemon curd è una ottima crema al cucchiaio di origini Inglesi a base di limone zucchero e uova.
Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 2 limoni biologici
  • 2 uova
  • 50 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 50 g fecola di patate

Instruzioni

  • Iniziare a preparare la Lemon curd, crema al limone inglese morbida e vellutata. Come prima cosa grattugiare la buccia dei due limoni e a parte spremere e filtrarne il succo.
  • Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in un pentolino a bagnomaria, fatelo sciogliere. Poi aggiungere lo zucchero e mescolare.
  • Una alla volta aggiungere le uova, sbattere con la frusta a mano. Infine aggiungere il succo del limone, la fecola e la scorza grattugiata. Amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Mescolare la crema facendola addensare a fuoco basso per evitare che l’uovo si raggrumi; la crema non deve mai bollire.
  • Cuocere tutto a bagnomaria per 10 minuti.. Continuate a mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa perfetta.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione
Tags : limone

Leave a Response

Vota la ricetta