Antipastidi verdure

Lenticchie al pomodoro e rosmarino

Lenticchie al pomodoro e rosmarinoLenticchie al pomodoro e rosmarino

Lenticchie al pomodoro e rosmarino….

Le lenticchie sono un piatto tradizionale e tipico del periodo natalizio, semplice da preparare. Sono ideali come contorno da accompagnare alla carne oppure per sostituirla, la tradizione vuole che si mangino l’ultimo giorno dell’Anno in quanto portano soldi e fortuna, di solito si accompagnano al cotechino o al zampone ma buonissime anche da sole. Si possono preparare in tantissime maniere ma oggi vi parlo di come le preparo io anche tutto l’anno, semplice e buono. Se desiderate invece preparare le lenticchie in un modo alternativo e scenografico allora potete vedere anche la ricetta dei Finger food con lenticchie, cotechino e patate oppure i Cestini di polenta con cotechino e lenticchie.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Lenticchie al pomodoro e rosmarino
Lenticchie al pomodoro e rosmarino

Lenticchie al pomodoro e rosmarino.

Dosi: 2 persone

Tempo di ammollo: 3 ore

Tempi di preparazione:

Ingredienti:

  • 100 g di lenticchie
  • mezza cipolla bianca
  • 1 carota
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b. (facoltativo)
  • 5-6 cucchiai di passata di pomodoro
  • rosmarino q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare le Lenticchie al pomodoro e rosmarino. Prima di preparare questo piatto tenete in ammollo le lenticchie almeno per 3 ore, anche se esistono delle qualità di lenticchie che non hanno bisogno. Passato il tempo necessario, togliere le lenticchie dall’acqua e scolarle, metterle in una pentola con l’acqua
Dopo l’ammollo, scolare le lenticchie e metetrle a bollire in una pentola con l’acqua per circa 20 minuti. Nel frattempo in una padella dai bordi alti versare un goccio di olio, tritare la mezza cipolla e la carota e far rosolare. Aggiungere poi la passata di pomodoro e le le lenticchie scolate, aggiungere rosmarino, sale e peperoncino e finire la cottura per altri 10 minuti. Potete servire le Lenticchie al pomodoro e rosmarino da sole o accompagnate con delle bruschette abbrustolite.

N.B. in questo modo servirete un piatto VEGETARIANO ma se volete per gli amanti potete aggiungerci del cotechino o del zampone.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response