Ricette simili:
Menù completo per una cena romantica…
Amo stupire in cucina la persona che mi sta accanto, sono di carattere molto romantico e dolce, e quindi preparo spesso delle cenette o piatti per colpirla al palato e agli occhi.
Per delle occasioni speciali come un’anniversario o un compleanno ma anche per una serata che si ha solo voglia di essere romantici, si può preparare una cena completa dall’antipasto al dolce per il vostro amato.
Oggi vi propongo questo menù da preparare in casa anche per San Valentino e vedrete come stupirete il vostro lui o lei!!! Senza rendermi conto le mie proposte sono a base di pesce, chissà perchè forse perchè sono il cibo “afrodisiaco” e “romantico” per eccellenza….

Mi verrebbe da dirvi di iniziare la vostra serata romantica con un bel cocktail fatto in casa, e sicuramente per l’occasione vi proporrei il Rossini… un cocktail a base di fragole, semplice e veloce da preparare, rosso come la passione e l’amore…

Menù completo per una cena romantica.
Antipasti.
Bicchierini di crema di patate e zafferano con gamberi al brandy

Tartine di sfoglia con mousse di rucola e barbabietola

Carpaccio di pesce spada con zucchine grigliate

Tartellette salate con mousse di salmone

Primi piatti.
Risotto rosso con patate e cozze

Capesante gratinate al forno ripiene di cous cous e pompodorini

Fregola sarda ai frutti di mare

Secondi piatti.
Pesce spada gratinato al forno con pomodorini

Palombo e gamberi in padella con patate


Spiedini di gamberi e calamari

Dessert.
Tortine di frolla a cuore con crema bicolore

Coppa di crema al mascarpone e amarena

Dolcetti cuore con cioccolato e lamponi

Cream tart a cuore con crema chantilly

Crostata cuore con crema e panna cotta ai lamponi

Crostata cuore con crema e panna cotta ai lamponi
Ingredienti
Pasta frolla
- 250 g farina 00
- 1 uovo
- 70 g zucchero a velo
- 100 g burro
- pizzico di sale
- scorza grattugiata di mezzo limone
Crema pasticcera
- 250 ml latte
- 1 tuorlo
- 50 g zucchero semolato
- 50 g maizena
- 1 baccello di vaniglia
Salsa di lamponi
- 100 g lamponi
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 1 cucchiaino succo di limone
Panna cotta
- 400 ml panna fresca
- 100 ml latte
- 80 g zucchero semolato
- 6 g colla di pesce
- mezza bacca di vaniglia
Decorare
- q.b. lamponi
- q.b. menta fresca
- q.b. codette di cioccolato
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Crostata cuore con crema e panna cotta ai lamponi dalla pasta frolla con la sabbiatura: in un robot da cucina versare la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigo tagliato a cubetti grossolanamente.
- Azionare il robot e otterrete un composto dall’aspetto sabbioso, versare su un piano di lavoro e aggiungere lo zucchero a velo. Create la forma a fontana e al centro versare la scorza di limone grattugiata e le uova.
- Quindi iniziare ad amalgamare il tutto. Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.
- Intanto potete preparare la crema pasticcera: Come prima cosa ricavare i semi dalla vaniglia e tagliare i baccelli a pezzi. Versare il latte in una pentola e aggiungere sia i semi che i baccelli della vaniglia.
- Portare il latte ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto. A parte in una ciotola versare i tuorli, lo zucchero e la maizena. Utilizzando un frustino morbido mescolare per ottenere una consistenza cremosa e liscia.
- Aggiungere il composto al latte (filtrare il latte con un colino per eliminare la vaniglia) e mescolare, appena si sarà addensato spegnere il fuoco. Coprite con della pellicola trasparente e fate raffreddare.
- Per ultimo preparare la panna cotta ma prima vi consiglio di fare la salsa di lamponi che poi utilizzerete come colorante naturale: lavare i lamponi e metterli in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone.
- Cuocere circa 15 minuti, mescolando. Poi passare i lamponi in un colino per eliminare i semini e mettere da parte.
- Quindi passare a preparare la panna cotta: in una ciotola con acqua fredda far ammorbidire la colla di pesce. In una pentola versare la panna e il latte, aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa.
- Far scaldare il composto per 15 minuti, mescolando per non far attaccare, poi togliere il composto dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Per ultimo aggiungere la salsa di lamponi al composto di panna e continuare a mescolare per far sciogliere la colla di pesce.
- Utilizzando uno stampo a cuore o di altre forme con stessa grandezza della base della crostata, versarci la panna cotta e mettere in frigorifero per almeno 6 ore.
- Riprendere la frolla: tolta dal frigo stendere la frolla e ricopriteci una teglia per crostate, eliminate le parti in eccesso, ricoprite con carta da forno e dei fagioli. Infornare per 10 minuti a 180°. Pochi minuti prima che sia cotta togliete i fagioli e la carta da forno e finite di cuocere. Riprendete la base e fatela raffreddare.
- Quando sarà ben fredda potrete riempire la base con la crema pasticcera e tenere in frigorifero. Quando la panna cotta si sarà formata adagiarla sopra la crema e terminare a decorare con lamponi, codette di cioccolato e della menta fresca.










