DolciTorte

Mikado – Mille frolla con crema cioccolato

Mikado - Mille frolla con crema cioccolatoMikado - Mille frolla con crema cioccolato

Mikado – Mille frolla con crema cioccolato..

Oggi voglio parlarvi di quella classica torta che ogni famiglia ha nella propria “tradizione culinaria” come la Torta delle occasioni. Quando la mia mamma era piccola, la sua mamma le preparava a tutti i compleanni questa spettacolare torta fatta di strati di frolla e crema al cioccolato; poi la mia mamma ha iniziato a prepararla ai miei di compleanni e quando la mia bimba sarà più grande io la preparerò a lei ma intanto per richiesta del maritino l’ho fatta per il suo compleanno. E’ una torta non proprio veloce e non proprio light ma ne vale la pena!

Mikado - Mille frolla con crema cioccolato
Mikado – Mille frolla con crema cioccolato

 

Preparazione del Mikado - Mille frolla con crema cioccolato
Preparazione del Mikado – Mille frolla con crema cioccolato

Mikado – Mille frolla con crema cioccolato.

Tempi di preparazione: 3 ore

Tempi di riposo: 1 giorno

Ingredienti per la frolla:

  • 4 tuorli
  • 200 g di margarina
  • mezzo bicchiere di zucchero semolato
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 3 bicchieri e mezzo di farina 00

Ingredienti per la crema:

  • 8 tuorli
  • 1 bicchiere di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 cucchiaini di cacao in polvere
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Iniziare a preparare il Mikado – Mille frolla con crema cioccolato dalla frolla. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e mischiare, aggiungere la margarina ammorbidita e la panna e unire tutti gli ingredienti. Infine aggiungere un pò alla volta la farina. Lavorare l’impasto con le mani in modo energico, trasferirlo su un piano di lavoro e continuare a lavorarlo per circa 1-2 minuti finchè non sarà liscio ed omogeneo. Dividere l’impasto in dieci palline (circa 100 g a palla). Iniziare a lavorare una pallina di impasto alla volta, dovrete stenderlo il più possibile, diventerà un foglio quasi trasparente, per la grandezza regolatevi che dovrà essere come la lunghezza di un mattarello classico. Nel frattempo accendete il forno a 170 gradi, statico. Prendete la teglia nera, copritela di carta da forno. Con l’aiuto del mattarello avvolgeteci intorno il foglio di impasto e delicatamente riapritelo sulla teglia. Infornate per circa 6-7 minuti, attenzione a non farlo cuocere troppo, deve diventare leggermente colorato. Appena cotto sfornatelo su un piano. Fate lo stesso passaggio con le altre 9 palline di impasto, a fine cottura dovrete avere una fila di 10 fogli di frolla. Fate raffreddare. Iniziate a preparare la crema: fate bollire il latte. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la vanillina e il cacao e mischiate. Aggiungete questo composto al latte, mescolate e riportate a ebollizione per 5 minuti, continuando sempre a mescolare. Spegnere il fuoco e aggiungerci il burro a tozzetti continuando sempre a mescolare finchè non si scioglierà. Fate raffreddare la crema almeno per un’ora, rimarrà liquida ma addensata… Iniziare a montare la torta, prendere il primo foglio e spalmarci la crema e ricoprire con il secondo foglio e di nuovo la crema, continuare così finchè non saranno finiti gli strati. Cercate dai lati di togliere dei pezzetti di frolla e metteteli da parte. Quando avrete spalmato la crema sull’ultimo strato, aiutandovi con le mani, tritate la frolla messa da parte per decorare la vostra torta. Per la buona riuscita della torta il consiglio è di prepararla il giorno prima di servirla. Prima di servirla tagliare la torta a rombi, vedrete che vi avanzeranno dei pezzi non uniformi metteteli da parte sono veramente buoni ma non presentabili agli ospiti:-). La vostra Mikado – Mille frolla con crema cioccolato è pronta per essere servita, una vera bontà al palato.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response