Mousse di ricotta con albicocche

Mousse di ricotta con albicocche…
Con queste giornate calde ho voluto mettere a riposo il mio forno e concentrarmi più su dolci freschi anche perchè che cena è senza un dolcetto?? Questa Mousse alla ricotta è un dolce al cucchiaio ideale, può essere abbinata con qualunque frutta per il piacere dei più piccoli..Essendo frutta di stagione ho optato per le albicocche che potrete sostituire con delle pesche o fichi o prugne o fragole… Questo dolce sano e fresco è l’ideale per la merenda dei più piccoli.

Mousse di ricotta con albicocche.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Dosi: 5 bicchierini
Ingredienti:
- 250 g di ricotta fresca da banco
- 200 g di panna da montare
- 50 g di zucchero a velo
- albicocche fresche 10
- acqua q.b.
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Iniziare a preparare la Mousse di ricotta con albicocche. Lavare 8 albicocche, eliminare il nocciolo e tagliarle a cubetti. Mettetele in una padella con un goccio di acqua e due cucchiai di zucchero di canna. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando il composto non si addensa. Far raffreddare il composto. In una ciotola montare la panna fredda di frigorifero. A parte in un mixer montare lo zucchero a velo con la ricotta precedentemente setacciata e unire alla panna. Aggiungere sul fondo di ogni coppetta le albicocche, unite la crema di ricotta e decorate con le due albicocche rimaste tagliandole a spicchi. Fate riposare le coppette con mousse di ricotta e albicocche in frigorifero per almeno un’oretta.
N.B. potete personalizzare la mousse di ricotta aggiungendo delle gocce di cioccolato o dei biscotti secchi tritati. Le albicocche possono essere sostituite con altra frutta.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto