al cucchiaioDolci

Mousse di ricotta con mango

Mousse di ricotta con mangoMousse di ricotta con mango

Mousse di ricotta con mango

Con queste giornate calde ho voluto mettere a riposo il mio forno e concentrarmi più su dolci freschi anche perchè che cena è senza un dolcetto?? Questa Mousse alla ricotta è un dolce al cucchiaio ideale, può essere abbinata con qualunque frutta per il piacere dei più piccoli.. Oggi avevo propria voglia di frutta esotica come il mango ma potrete sostituirlo con altra frutta come albicocche, pesche, fragole o altro. Questo dolce sano e fresco è l’ideale per la merenda dei più piccoli.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Mousse di ricotta con mango
Mousse di ricotta con mango

Mousse di ricotta con mango.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Dosi: 5 bicchierini

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta fresca da banco
  • 200 g di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 mango
  • acqua q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento:

Iniziare a preparare la Mousse di ricotta con mango. Lavare il mango, eliminare il nocciolo e tagliarlo a cubetti. Mettetene metà in una padella con un goccio di acqua e due cucchiai di zucchero. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando il composto non si addensa. Far raffreddare il composto. In una ciotola montare la panna fredda di frigorifero. A parte in un mixer montare lo zucchero a velo con la ricotta precedentemente setacciata e unire alla panna.  Aggiungere sul fondo di ogni coppetta i pezzetti di mango, unite la crema di ricotta e decorate con la metà che avrete messo da parte. Fate riposare le coppette con mousse di ricotta e mango in frigorifero per almeno un’oretta. Ora potete servire la vostra Mousse di ricotta con mango. 

N.B. potete personalizzare la mousse di ricotta aggiungendo delle gocce di cioccolato o dei biscotti secchi tritati. Il mango può essere sostituito con altra frutta.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response