Ricette simili:
Muffin di albumi e arancia con crema pasticcera al cioccolato….
Sono ritornata operativa e finalmente cucino molto spesso, mi era proprio mancato stare ai fornelli e sfornare dolci e salati per tutta la famiglia.
Oggi vado di recupero albumi rimasti dalla preparazione della crema pasticcera e quindi per la merenda sono pronti i Muffin di albumi e arancia con crema pasticcera al cioccolato davvero facili e buoni.
Di solito utilizzo gli stampini in cartoncino ma anche quelli in silicone danno un risultato ottimo.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!


Muffin di albumi e arancia con crema pasticcera al cioccolato
I Muffin di albumi e arancia con crema pasticcera al cioccolato sono dei piccoli dolcetti ideali in ogni momento della giornata.
Preparazione10 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Dessert
Cucina: Americana
Porzioni: 10 muffin
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 4 albumi
- 80 g zucchero semolato
- 100 ml panna dolce
- 180 g farina 00
- mezza bustina lievito istantaneo per dolci
- 50 ml olio di semi
- 1 arancia biologica
Crema pasticcera al cioccolato
- 250 ml latte
- 50 g cioccolato fondente
- 1 tuorlo
- 50 g maizena
- 50 g zucchero semolato
- scorza di limone
Instruzioni
- Iniziare a preparare i Muffin di albumi e arancia con crema pasticcera al cioccolato. Versare in una ciotola la farina ed il lievito setacciati ed aggiungerci la panna. Poi versare l’olio, il succo dell'arancia e la sua buccia grattugiata ed amalgamare gli ingredienti.
- A parte montare gli albumi a neve ed unirli al resto del composto mischiando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Versare l'impasto negli appositi stampini per muffin e cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 25 minuti. Appena saranno pronti fateli raffreddare.
- Intanto preparare la crema pasticcera al cioccolato: versare il latte in una pentola e aggiungerci un pezzetto di scorza di limone. Portare il latte ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto.
- A parte in una ciotola versare i tuorli, lo zucchero e la maizena. Utilizzando un frustino morbido mescolare per ottenere una consistenza cremosa e liscia. Aggiungere il composto al latte e mescolare, appena si sarà addensato spegnere il fuoco.
- Al latte ancora caldo aggiungere il cioccolato tagliato grossolanamente e mescolare rapidamente finchè il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. Coprite con della pellicola trasparente e fate raffreddare.
- Quando i muffin saranno freddi, appoggiarli su un piatto da portata e aiutando con la sacca da pasticcere decorarli con la crema pasticcera al cioccolato. Sopra potete grattugiare un pò di buccia di arancia biologica.











Ho letto nella ricetta che occorre la panna dolce e vorrei sapere se va messa montata con lo zucchero oppure liquida come è nella confezione. Grazie!