Ricette simili:
New york cheesecake con crema al pistacchio…
La New york cheesecake è una delle torte americane più conosciute come la Apple Pie o i muffin o i pancakes.
Quando si parla di cheesecake ci sta l’imbarazzo della scelta: cheesecake cotta o fredda, monoporzione o torta unica, con mascarpone o ricotta oppure senza panna per una versione più leggera… ma la regina incontrastata rimane lei, la New York cheesecake!
A differenza della classica cheesecake fredda, in questa cotta non è presente la gelatina.
La versione di oggi è con il pistacchio, che la rende ancor più golosa e unica, un’ottimo dolce al cucchiaio per una coccola a fine pasto o per delle occasioni speciali.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!

New york cheesecake con crema al pistacchio
La New york cheesecake con crema al pistacchio golosa e facile da preparare, ideale come coccola a fine pasto.
Preparazione20 minuti min
Cottura50 minuti min
Tempo totale1 ora h 10 minuti min
Portata: Dessert
Cucina: Americana
Porzioni: 20 cm di diametro
Calorie: 300kcal
Ingredienti
Base
- 250 g biscotti secchi
- 100 g burro
Crema
- 450 g ricotta
- 3 uova
- 150 ml panna fresca
- 2 cucchiai succo di limone
- 100 g zucchero semolato
- 4 cucchiai crema al pistacchio
- 50 g pistacchi
Instruzioni
- Iniziare a preparare la New york cheesecake con crema al pistacchio. Io consiglio di preparare questa cheesecake il giorno prima di servirla, così che si fermi per bene.
- Iniziare preparando la base. Frullare i biscotti riducendoli in polvere. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti. Sistemate il composto sulla base e sui bordi dello stampo ( rivestito dalla carta da forno), appiattire per bene in modo da formare una base compatta.
- Passare a preparare la crema: dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve. Invece in una ciotola mettere i tuorli con lo zucchero e mischiare finchè il composto non diventa morbido e omogeneo.
- Aggiungerci la ricotta e la panna ed amalgamare gli ingredienti, evitando i grumi. Infine aggiungere il succo del limone filtrato e gli albumi a neve con la crema al pistacchio e i pistacchi tritati grossolanamente.
- Mischiare lentamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Versare il composto sui biscotti e cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti, finchè non sarà solido.
- Togliere dal forno e far raffreddare, meglio una notte intera.










