dolciImpasti e creme basi

Orange curd, crema all’arancia inglese

NOVITÀ!!! RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Orange curd, crema all’arancia inglese

Qualche mese fa , se vi ricordate, avevo preparato la Lemon crud ,una crema molto diffusa nei paesi anglosassoni ideale per gli amanti di questo agrume. Una crema a base di limoni, burro e tuorli non proprio leggera ma che emana un fortissimo sapore agrumato.

Questa volta ho pensato di riproporla in una versione diversa, la Orange curd.

Questa crema non contiene farina, quindi è anche SENZA GLUTINE. Ovviamente per preparare questa ricetta, siccome si utilizza sia il succo che la buccia, dovrete necessariamente utilizzare arance biologiche, non trattate e il più possibile naturali.

Ottima da mangiare così a cucchiaiate oppure come farcitura per torte o pasticcini, ma mi raccomando ricordate che è una crema più fluida rispetto a quella classica pasticcera.

Si prepara in 10 minuti e verrete subito conquistati dalla bontà assoluta di questa crema all’arancia dal gusto intenso e agrumato di arance e dalla morbidezza burrosa della consistenza!

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Orange curd, crema all’arancia inglese

Orange curd, crema all’arancia inglese

L'Orange curd è una crema all'arancia inglese golosa e ottima per farcire tanti dolci.
Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 2 arance biologiche
  • 2 tuorli
  • 50 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 50 g fecola di patate

Instruzioni

  • Iniziare a preparare l'Orange curd, crema all'arancia inglese. Come prima cosa grattugiare la buccia delle due arance e a parte spremere e filtrarne il succo.
  • Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in un pentolino a bagnomaria, fatelo sciogliere.
  • Poi aggiungere lo zucchero e mescolare. Una alla volta aggiungere i tuorli, sbattere con la frusta a mano. Infine aggiungere il succo delle arance, la fecola e la scorza grattugiata.
  • Amalgamare tutti gli ingredienti.Mescolare la crema facendola addensare a fuoco basso per evitare che l’uovo si raggrumi; la crema non deve mai bollire.
  • Cuocere tutto a bagnomaria per 10 minuti.. Continuate a mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa perfetta.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta