Orecchiette con broccoli, alici e olive
Ricette simili:
- Alici marinate e i trucchi per renderle perfette
- Orecchiette al grano arso con zucchine e gamberi
- Orecchiette al grano arso con pomodorini e…
- Vellutata di broccoli, ricetta veg
- Spaghetti con pomodorini, acciughe e olive
- Cavolfiore al sugo con pomodori secchi e olive
Orecchiette con broccoli, alici e olive…..
Oltre a essere un vero classico le Orecchiette con broccoli, alici e olive sono anche ottimi in questo periodo essendo la stagione ideale dei broccoli e se ne trovano di buonissima qualità e sapore in commercio. Inoltre le orecchiette biologiche del Pastaio Maffei sono talmente buone che qualunque condimento viene utilizzato sarà sempre un successo. Questo primo piatto si prepara velocemente, ideale per chi ha poco tempo per preparare il pranzo ma allo stesso tempo opta per qualcosa di gustoso. Per renderlo adatto a tutta la famiglia basterà eliminare le alici e vedrete che anche più piccoli ne saranno entusiasti.

Orecchiette con broccoli, alici e olive.
Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti + 10 minuti
Ingredienti:
- 500 g di orecchiette biologiche
- 100 g di broccoli
- 310 alici sottosale
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 10 olive nere
- prezzemolo tritato q.b.
- peperoncino (facoltativo)
Procedimento:
Iniziare a preparare le Orecchiette con broccoli, alici e olive. Lavare e tagliare grossolanamente i broccoli. Prendere una padella, versarci un goccio di olio e metterci i broccoli, cuocere per 15 minuti sfumando continuamente con dell’acqua. Verso fine cottura aggiungere le alici tagliate in pezzetti e le olive a rondelle e continuare la cottura del sugo. Intanto mettere sul fuoco la pentola con l’acqua, appena bolle metterci del sale grosso e buttare le orecchiette, cuocerle i minuti scritti sulla confezione. Scolare la pasta ed aggiungerla al sugo di broccoli. Aggiungere del prezzemolo tritato e del peperoncino. Le vostre Orecchiette con broccoli, alici e olive sono pronte per essere serviti.
N.B. il sale non sarà necessario metterlo in quanto basterà il sapore delle alici.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto









