Ricette simili:
Padellata di carciofi e pomodorini…
E’ periodo dei carciofi e io amo molto questa verdure in tutte le salse sia come contorno che da prepararci un condimento per un primo piatto.
Oggi vi lascio la ricetta per un contorno davvero semplice da preparare ma allo stesso tempo buono e leggero.
La Padellata di carciofi e pomodorini si prepara in pochi minuti ed è buona da servire sia calda che tiepida, così da solo o per accompagnare secondi piatti di carne.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!

Padellata di carciofi e pomodorini
La Padellata di carciofi e pomodorini è un contorno leggero e molto semplice da preparare e servire come piatto unico o accompagnamento a un secondo di carne.
Preparazione10 minuti min
Cottura35 minuti min
Tempo totale45 minuti min
Portata: Contorno
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Calorie: 250kcal
Ingredienti
- 4 carciofi
- 10 pomodorini pachino
- 1 bicchiere brodo vegetale
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- 1 spicchio di limone
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Padellata di carciofi e pomodorini. Come prima cosa pulire bene i carciofi. Eliminare le foglie esterne, quelle più dure e la punta del gambo.
- Tagliare in 4 parti ed eliminare la barbetta interna. Versare in un recipiente abbondante acqua e aggiungere uno spicchio di limone, immergerci i carciofi per non farli annerire.
- A parte lavare i pomodorini e tagliarli in quattro parti. In una padella versare un goccio di olio, aggiungerci i carciofi scolati e i pomodorini, il bicchiere di brodo vegetale e cuocere circa 10 minuti a fuoco medio.
- Poi abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 30 minuti circa. Se si asciugano troppo aggiungere altro brodo, infine aggiustare di sale e prezzemolo tritato.










