Ricette simili:
Padellata di vongole e ceci…
Che dire questo è un piatto che preparo molto spesso. Qualche anno fa la pediatra di Ilenia mi disse che per la sua alimentazione doveva almeno una volta alla settimana mangiare i legumi, quindi quando me lo ricordo glieli preparo.
Non tutti sono di suo gradimento quindi ad esempio i fagioli sono banditi, ma ceci e lenticchie le piacciono molto e non solo a lei, poi è anche una grande amante delle vongole quindi cosa c’è di meglio che unire i due ingredienti?
Questa Padellata di vongole e ceci è ideale per tutta la famiglia, ottima da preparare come piatto unico e da servire con del pane abbrustolito, fantastica!!
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!


Padellata di vongole e ceci
La Padellata di vongole e ceci ottimo come primo piatto, facile e veloce da preparare.
Preparazione20 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 500 g vongole
- 200 g ceci precotti
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- q.b. vino bianco
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. rosmarino
- q.b. sale grosso
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Padellata di vongole e ceci. Come prima cosa mettere a bagno le vongole in acqua con del sale grosso per circa un'ora.
- A parte pulire la carota, la cipolla e il gambo di sedano e tagliare tutto finemente. Versare un goccio di olio in una padella ed aggiungerci le verdure, soffriggere per qualche minuto le verdure.
- Aggiungerci le vongole e del vino bianco, con i ceci precotti. Coprire con il coperchio e cuocere circa 15 minuti finchè le vongole non inizieranno ad aprirsi.
- Aggiustare di sale (poco) e pepe e del rosmarino , mescolare un pò, se serve sfumare ancora con del vino. La vostra Padellata di vongole e ceci è pronta per essere servita, magari con del pane abbrustolito.











Come dar torto a tua figlia, i ceci sono tra i legumi più gustosi.
Ottima ricetta!
vero insieme alle lenticchie sono ottimi
Questa si che è da provare! Abbinamento molto intrigante!
grazie 🙂
Dina questa ricetta mi piace un sacco, unisce le mie passioni, le farò sicuramente!
si Maria vedrai che ti piacerà
Io sto con Ilenia. ☺
Fagioli mai! E concordo pure su ceci e lenticchie, son i legumi più buoni! 😋😋😋
Poi se metti le vongole, riesci a farmi mangiare di tutto! 😁😁😁
ok dovrò fartela conoscere, ha 9 anni ma i gusti già ben decisi ahhahah