Lievitatisalato

Pan bauletto con formaggio alle noci

Pan bauletto con formaggio alle nociPan bauletto con formaggio alle noci

Pan bauletto con formaggio alle noci…

La cosa che amo di più in assoluto oltre al fatto di cucinare, sono i profumi che emanano le varie preparazioni e in primis amo il profumo del pane appena sfornato. Tra il pane che amo di più, oltre a quello di segale, è il pane alle noci. Proprio per questo motivo ho voluto unire la voglia di pane homemade con dei formaggi misti di ottima qualità come quelli della Trevalli .

E bene sì per chi non lo sapesse la Trevalli non solo produce dell’ottimo latte da consumo, panna e simili ma anche tanti tipi di formaggi vari (dal classico pecorino alla caciotta fino aI formaggi misti) ottimi da mangiare da soli ma anche ideali per preparaci tanti ottimi piatti. Quindi vi propongo la ricetta del Pan bauletto con formaggio alle noci, ottimo da servire per un aperitivo.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Pan bauletto con formaggio alle noci.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 2 + 1 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 200 ml di latte
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 50 g di salame
  • 50 g di formaggio alle noci Trevalli
  • sale q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare il Pan bauletto con formaggio alle noci. Sciogliere in una ciotolina il lievito con lo zucchero. A parte versare nella planetaria la farina, il lievito sciolto, burro a pezzetti, le uova, un pizzico di sale, il salame e il formaggio tagliati a cubetti e infine il latte, attivare la planetaria per un paio di minuti finché l’impasto non sarà compatto, se necessario aggiungere altra farina o altro latte a secondo della consistenza. Dateli la forma circolare e mettere a lievitare due ore. Poi riprendere l’impasto e inserirlo in uno stampo per plumcake dandoli la forma di Pan bauletto, rimettere un’ora a lievitare.

Cuocere il pan bauletto in forno già caldo a 180° C per 30 minuti. Sfornare e fate intiepidire.

 

Leave a Response