DolciLievitati

Pan brioche ricetta base per ottenere delle brioche sofficissime come al bar

NOVITÀ!!! RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Pan brioche ricetta base per ottenere delle brioche sofficissime come al bar..

Questa ricetta base per preparare il pan brioche in casa è semplicissima e molto veloce nella preparazione e poi nella successiva cottura.

Con questa ricetta potrete preparare tantissime preparazioni a base di “pan brioche” come il danubio o la torta di rose, i cornetti o le trecce o panini dolci; oppure eliminare lo zucchero e prepararci una variante salata.

Tante forme per una ricetta base e tante farciture per tutti i gusti: da varie creme a marmellate o nutella.

Un dolce che piace a tutti ottimo per colazione oppure per le merende.

Pan brioche ricetta base per ottenere delle brioche sofficissime come al bar

Pan brioche ricetta base per ottenere delle brioche sofficissime come al bar

La ricetta base per il Pan brioche è semplicissima da preparare e si ottengono tantissimi dolci soffici.
Preparazione20 min
Cottura30 min
Riposo4 h
Tempo totale4 h 50 min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 500 g farina manitoba
  • 30 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 30 ml olio evo
  • 150 ml latte
  • 10 g lievito di birra fresco

Instruzioni

  • Iniziare a preparare il Pan brioche ricetta base per ottenere delle brioche sofficissime come al bar.  Se volete potete usare anche la planetaria ma l’impasto rimane veramente soffice che si lavora benissimo anche a mano.
  • In una ciotola sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero. Mischiare in un’altra ciotola le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, il latte, il lievito sciolto e la farina e iniziare a lavorare per qualche minuto finché non si formerà una palla liscia e omogenea.
  • Rimettere la palla nella ciotola, ricoprire con uno strofinaccio e farla riposare per due ore. Riprendere la palla e l'impasto del pan brioche è pronto per essere utilizzato sotto diverse forme. Dopo averli dato la forma desiderata bisognerà farlo riposare per altre due ore.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta