dolciImpasti e creme basi

Pan di Spagna al cacao

Pan di Spagna al cacao…

Avevo voglia di preparare la Foresta nera e quindi mi serviva il pan di spagna al cacao, di solito l’ho sempre preparato classico quindi questa volta mi sono cimentata nella variante cioccolatosa.

Il pan di Spagna è una delle basi della pasticceria, ha una consistenza soffice e spugnosa. Si utilizza come base per le torte che più vi piacciono e non solo.

La ricetta che vi lascio è per uno stampo da 18 cm di diametro, ma se decidete di utilizzare uno stampo più grande allora mi raccomando raddoppiate le dosi.

La versione che vi lascio io è rigorosamente SENZA LIEVITO, vi basterà lavorare bene e a lungo le uova per ottenere un pan di spagna bello alto.

Pan di Spagna al cacao

Il Pan di Spagna al cacao è la base ideale per tanti dolci golosi da preparare in casa in poco tempo e decorare con tanta fantasia.
Preparazione15 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale35 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 18 cm di diametro
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 70 g farina 00
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 100 g zucchero semolato
  • 3 uova

Instruzioni

  • Iniziare a preparare il Pan di Spagna al cacao.  Utilizzate le uova a temperatura ambiente, mi raccomando non devono essere fredde.
  • Mettete le uova con lo zucchero in una planetaria o lavoratele con le fruste ad una velocità media, dovreste ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
  • Appena saranno pronte aggiungere un pò per volta la farina setacciata con il cacao ed amalgamare con una paletta dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  • Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro e versarci l'impasto.  Livellare in modo uniforme il composto. Infornare in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per 20 minuti, sfornare e far raffreddare prima di tagliarlo.

I consigli di Dina

La ricetta originale del Pan di Spagna non contiene lievito. È l’aria incorporata nella lavorazione delle uova con lo zucchero che garantisce la morbidezza e la sofficità. Durante la cottura del pan di spagna non aprite il forno per evitare che si possa sgonfiare.  
Tags : cacao

Leave a Response

Vota la ricetta