dolciImpasti e creme basi

Pan di spagna ricetta base, sofficissimo e senza lievito

Pan di spagna ricetta base, sofficissimo e senza lievito…

Il pan di Spagna è una delle basi della pasticceria, ha una consistenza soffice e spugnosa. Si utilizza per la preparazione di tantissimi dolci per farcirli con tante creme deliziose ma si può utilizzare anche per preparazioni classiche come il tiramisù o la zuppa inglese.

Lo preparo molto spesso ma non mi sono mai messa a scriverne la ricetta perchè lo utilizzo sempre da farcito, per dolci da compleanni o per delle occasioni speciali.

La sua preparazione è molto semplice, ma per la sua perfetta riuscita è molto importante rispettare le dosi giuste.

La ricetta che vi lascio è per uno stampo da 18 cm di diametro, ma se decidete di utilizzare uno stampo più grande allora mi raccomando raddoppiate le dosi.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Pan di spagna ricetta base

Il Pan di spagna ricetta base, sofficissimo e senza lievito ottimo per realizzare tanti dolci sfiziosi.
Preparazione15 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale35 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 18 cm di diametro
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g farina 00

Instruzioni

  • Iniziare a preparare il Pan di spagna ricetta base, sofficissimo e senza lievito. Utilizzate le uova a temperatura ambiente, mi raccomando non devono essere fredde.
  • Mettete le uova con lo zucchero in una planetaria o lavoratele con le fruste ad una velocità media, dovreste ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
  • Appena saranno pronte aggiungere un pò per volta la farina setacciata ed amalgamare con una paletta dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  • Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro e versarci l'impasto.  Livellare in modo uniforme il composto.
  • Infornare in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per 20 minuti, sfornare e far raffreddare prima di tagliarlo.

I consigli di Dina

La ricetta originale del Pan di Spagna non contiene lievito. È l’aria incorporata nella lavorazione delle uova con lo zucchero che garantisce la morbidezza e la sofficità. Durante la cottura del pan di spagna non aprite il forno per evitare che si possa sgonfiare.  

Leave a Response

Vota la ricetta