al cucchiaioDolci

Panna cotta alla menta

Panna cotta alla mentaPanna cotta alla menta

Panna cotta alla menta..

La panna cotta è un dolce tipico italiano. La classica si prepara con pochi ingredienti come la panna, il latte, lo zucchero e la colla di pesce e poi se volete si possono aggiungere altri ingredienti per darle una nota in più o svariate salse preparate in casa. E’ un dolce al cucchiaio che amo molto e preparo molto spesso come ad esempio l’estate in vacanza quando non si ha voglia di accendere il forno vi basterà avere una pentola e un frigorifero per prepararla velocemente e servirla come dolce dopo cena. Questa volta ho voluto darle una nota fresca e quindi ho preparato questa Panna cotta alla menta. 

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Panna cotta alla menta
Panna cotta alla menta

Panna cotta alla menta.

Dosi: 4 barattoli

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 6 ore

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca per dolci
  • 150 ml di latte
  • 80 g di zucchero semolato
  • 6 g di colla di pesce
  • 3 cucchiai di sciroppo alla menta
  • mezza bacca di vaniglia
  • cioccolato fondente per decorare q.b.
  • foglie di menta fresca per decorare

Procedimento:

Iniziare a preparare la Panna cotta alla menta. In una ciotola con acqua fredda far ammorbidire la colla di pesce. In una pentola versare la panna e il latte, aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Far scaldare il composto per 15 minuti, mescolando per non far attaccare, poi togliere il composto dal fuoco, eliminare la bacca ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Per ultimo aggiungere lo sciroppo alla menta al composto di panna e continuare a mescolare per far sciogliere la colla di pesce. Versare ora il composto nei bicchieri monoporzione (o stampini di alluminio) e mettere in frigorifero per almeno 6 ore. La Panna cotta alla menta è pronta per essere servita aggiungendo del cioccolato fondente tritato grossolanamente e una foglia di menta fresca.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response