al cucchiaioDolci

Panna cotta classica, la ricetta perfetta per farla in casa in pochi minuti

NOVITÀ!!! 🧐🧐😙📳📌 RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Panna cotta classica, la ricetta perfetta per farla in casa in pochi minuti…

Chi non ama la panna cotta!! Come la preferite: caramello, cioccolato, frutta??
La mia preferita è con i frutti di bosco 🙂

Devo confessarlo fino a qualche anno fa era uno di quei dolci che non avevo mai fatto in casa ma quando andavo a cena fuori non resistevo a non mangiare. Poi mi sono finalmente decisa e l’ho preparato in casa e in pochi minuti e con pochissimi ingredienti si ottiene un dolce fantastico.

Il vero trucco per renderla perfetta secondo me è tenerlo il più possibile a rassodare in frigorifero.

La panna cotta è un dolce al cucchiaio tipico italiano, ottenuto unendo panna e zucchero, con aggiunta dei semi di una bacca di vaniglia e aggiungendo della colla di pesce per far rassodare il tutto una volta posto in frigorifero.

Questo dolce è ottimo così al naturale, bianco ma per i più golosi basterà aggiungere delle salse (alle fragole o al caramello) o del cioccolato o della frutta come le mele. Ottima anche in versione salata.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Panna cotta classica, la ricetta perfetta per farla in casa in pochi minuti.

Panna cotta classica, la ricetta perfetta per farla in casa in pochi minuti

Un dolce al cucchiaio fresco e delizioso che non ha periodi dell'anno, ottimo sempre.
Preparazione5 minuti
Cottura5 minuti
Riposo6 ore
Tempo totale6 ore 10 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 formine
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 500 ml panna fresca per dolci
  • 150 ml latte
  • 120 g zucchero semolato
  • 6 g colla di pesce
  • mezza bacca di vaniglia

Instruzioni

  • Iniziare a preparare la Panna cotta classica, la ricetta perfetta per farla in casa in pochi minuti. In una ciotola con acqua fredda far ammorbidire la colla di pesce.
  • In una pentola versare la panna e il latte, aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa.
  • Far scaldare il composto per 15 minuti, mescolando per non far attaccare, poi togliere il composto dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
  • Continuare a mescolare per far sciogliere la colla di pesce. Versare ora il composto nei bicchiere monoporzione (o stampini di alluminio) e mettere in frigo per almeno 6 ore. La panna cotta è pronta per essere servita.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta