al cucchiaioDolci

Panna cotta con cachi

Panna cotta con cachi

Panna cotta con cachi..

Mi ero detta che quest’anno non avrei preparato alcun dolce con i cachi, l’anno scorso ne ho provate tante ma poi non ho resistito e ho preparato un classico, Panna cotta con cachi. Ne vanno matti anche i miei bimbi e quindi saranno da preparare ancor più spesso.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Panna cotta con cachi
Panna cotta con cachi

Panna cotta con cachi.

Dosi: 6 bicchierini

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 6 ore

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca per dolci
  • 150 ml di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • 6 g di colla di pesce
  • mezza bacca di vaniglia

Ingredienti per il gelee:

  • 2 cachi grandi ben maturi
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 6 g di colla di pesce

Procedimento:

Iniziare a preparare la Panna cotta con cachi  dalla panna cotta: in una ciotola con acqua fredda far ammorbidire la colla di pesce. In una pentola versare la panna e il latte, aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Far scaldare il composto per 15 minuti, mescolando per non far attaccare, poi togliere il composto dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Continuare a mescolare per far sciogliere la colla di pesce. Far raffreddare leggermente la panna cotta. Prendere i bicchieri versarci la panna cotta e riporre in frigorifero per almeno 3 ore. Nel frattempo preparare i cachi: lavarli e togliere la buccia, metterli in un frullatore e ridurli a purea. Intanto mettere in ammollo la colla di pesce, strizzarla ed aggiungerla a due cucchiai di acqua. Mettere sul fuoco e mescolare energicamente per far sciogliere la colla di pesce, poi versarla nella purea di cachi. Riprendere dei bicchieri o barattoli versarci il gelee di cachi sopra e mettere nel frigorifero per per altre 3 ore per far rassodare. La Panna cotta con cachi  è pronta per essere servita.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response