Antipastidi verdure

Parmigiana di melanzane in sfoglia

Parmigiana di melanzane in sfogliaParmigiana di melanzane in sfoglia

Parmigiana di melanzane in sfoglia..

Era veramente da tanto tempo che avevo questa idea in testa ma non mi decidevo mai di prepararla e finalemente la scorsa settimana ho trovato del tempo e ho fatto la Parmigiana in sfoglia, più che una ricetta, è un’idea diversa per servire un classico della cucina italiana. Vi alscerà a bocca aperta!!!

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Parmigiana di melanzane in sfoglia
Parmigiana di melanzane in sfoglia

Parmigiana di melanzane in sfoglia.

Dosi: 6 persone

Stampo: da 20 cm di diametro

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 2 mozzarelle
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 l di passata di pomodoro
  • olio Evo q.b.
  • sale q.b.
  • basilico qualche foglia
  • sale grosso q.b.
  • olio di semi per friggere
  • 1 rotolo di sfoglia rotonda

Procedimento:

Iniziare a preparare la Parmigiana di melanzane in sfoglia. Come prima cosa lavare ed ascigare le melanzane. Eliminare il picciolo e affettare a rondelle sottili. Disponete le fette su un tagliere e cospargere con del sale grosso e lasciate riposare per circa 1 ora per eliminare l’acqua in eccesso. Nel frattempo preparare il sugo: in una larga padella versare un goccio d’olio extravergine d’oliva e aggiungere la cipolla tritata, mescolare spesso per non farla bruciare e lasciarla rosolare per un paio di minuti. Poi unire la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti.  A fine cottura aggiungere le foglie di basilico spezzettandole a mano. Passare a preparer le melanzane: scaldare l’olio per fritture in una padella dai bordi alti, imemrgere un paio di fette alla volta nell’olio bolelnte, cuocerle per 2-3 minuti ed asciugarle su carta assorbente. Fare lo stesso procedimento con tutte le melanzane. Su un piano da lavoro preparare in una ciotola il parmigiano grattugiato e in un’altra la mozzarella tagliata a cubetti. Passare a ricomporre la vostra parmigiana in sfoglia: prendere uno stampo a cerniera, ricoprirlo con la sfoglia e iniziare a comporre la classica parmigiana. Sulla base distribuire le fette di melanzana, sopra ricoprire con la passata di pomodoro, aggingere dei cubetti di mozzarella e infine ricoprire con il parmigiano. Fare lo stesso procedimento con tutte le melanzane ricordando che l’ultimo strato dovrà essere di parmigiano. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 mintui. La vostra Parmigiana di melanzane di sfoglia è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

 

Leave a Response