Pasta al forno bianca con asparagi

Oggi vi propongo un primo piatto veramente eccezionale, Pasta al forno bianca con asparagi. Ottima per il pranzo della domenica ma non solo. Potete prepararla anche in anticipo e tenerla a portata di mano nel congelatore e riscaldare al momento del bisogno.

Pasta al forno bianca con asparagi

Ingredienti:

  • Penne Rigate 250
  • Asparagi 100 g
  • Besciamella 150 ml
  • Mozzarella 1
  • Parmigiano Reggiano 80 g
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione:

Iniziare a preparare la Pasta al forno bianca con asparagi. Mettere a bollire la pasta per circa 5 minuti in acqua salata, metà della cottura indicata sulla scatola. Intanto a parte versare in una padella un goccio di olio e far rosolare uno spicchio di aglio. Lavare gli asparagi, eliminare la fine del gambo e tagliarli a rondelle. Aggiungerli in padella con mezzo bicchiere di acqua e cuocere per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto. A fine cottura eliminare l’acqua in eccesso dagli asparagi e lo spicchio di aglio.

Aggiugere poi un pizzico di sale. Appena la pasta sarà pronta scolare e metterla in una ciotola capiente. Aggiungerci gli asparagi, la mozzarella tagliata a cubetti, 150 g di besciamella e il parmigiano grattugiato e mischiare. Prendere una pirofila versarci un goccio di olio e  riempirla con la pasta. Ricoprire con la besciamella avanzata e con altro parmigiano. Infornare a 200 g per circa 20-25 minuti finchè non si sarà dorata in superficie. Servire la vostra Pasta al forno bianca con asparagi ancora calda.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel gruppo facebook, Il gruppo di Cibo che passione, dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Leave a Response