pastaPrimi piatti

Pasta alla norma

Pasta alla normaPasta alla norma

Pasta alla norma…

Se durante l’estate e quindi con il caldo prediligo piatti freschi, durante il periodo invernale amo piatti che hanno il profumo autunnale. E’ il periodo dell’anno in cui si trovano in commercio tantissime verdure di stagione.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Questa volta ho optato per questa Pasta alla norma un’ottimo primo piatto VEGETARIANO, si prepara velocemente ed è molto piacevole al gusto. La Pasta alla norma è un primo piatto semplice ma allo stesso tempo molto gustoso tipico della cucina siciliana; diventato famoso in tutto il mondo per la sua bontà! Si tratta di pasta, di solito maccheroni, conditi con il classico sugo alla norma: fatto di salsa di pomodoro e basilico arricchito con melanzane fritte e ricotta salata grattugiata!

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Pasta alla norma

Dosi: 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di maccheroni (o altra pasta a vostra scelta)
  • 1 melanzana tonda
  • 4 pomodori ramati
  • mezza cipolla piccola
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 3-4 foglie di basilico
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe macinato
  • ricotta salata q.b.
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

Iniziare a preparare i Pasta alla norma. Versare in una padella un goccio d’olio e la cipolla tritata, farla rosolare a fuoco basso. Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti, aggiungerli in padella e cuocerli per circa 20 minuti sfumando con dell’acqua. Poi con un frullatore ad immersione formare la passata.

A parte in tanto lavare la melanzana e tagliarla in piccoli cubetti. Versare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando sarà bollente aggiungerci le melanzane e friggerle. Appena saranno pronte trasferirle su carta assorbente. Poi aggiungerle al pomodoro con delle foglie di basilico, un pizzico di sale e pepe.

Far bollire l’acqua in una pentola aggiungere la pasta che avrete scelta e cuocerla i minuti necessari, scolare e rimettere in una padella. Aggiungere il sugo di melanzane ed amalgamare. Infine prima di servire aggiungere la ricotta salata grattugiata. Il vostro primo piatto Pasta alla norma è pronto per essere servito.

 

 

Leave a Response