Sponsorizzazioni

Pasta biscotto per dolci

La pasta biscotto è una base morbida, che viene usata in pasticceria per preparare rotoli farciti e basi per torte o girelle. Con questa ricetta sono arrivata ad una base che utilizzo con qualsiasi ripieno, dal classico con la nutella a quello più goloso con panna e alchermes o ripieno di frutta. Sostituendo il miele con il cacao potrete preparare anche la versione cioccolatosa (Rotolo al cacao con crema al caffè oppure il Rotolo After Eight al cacao e menta) La sua consistenza è soffice e assomiglia molto a quella del pan di spagna. La ricetta è molto semplice e veloce, l’unica accortezza sono i tempi di cottura, ci vogliono all’incirca 10 minuti ma ogni forno è diverso e quindi fare la prova stecchino prima di sfornare. Inoltre vi consiglio di arrotolare il rotolo subito appena uscito dal forno quando è ancora caldo così prende bene la forma arrotolata e farcitelo solo quando sarà completamente raffreddato. La pasta biscotto è ideale per preparare un dolce all’ultimo minuto come per la merenda dei più piccoli.

Pasta biscotto per dolci
Pasta biscotto per dolci

Pasta biscotto per dolci

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la base:

  • 5 uova intere
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 100 g di farina 00
Procedimento:

Iniziare a preparare la Pasta biscotto per dolci. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con 90 g di zucchero e il miele. A parte montare gli albumi a neve con il restante zucchero. Poi unire questo composto a quello dei tuorli. Fate attenzione a non smontare gli albumi quindi mescolare dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungere la farina setacciata ed amalgamate per bene. Versare l’impasto su di un foglio di carta da forno, posto su una leccarda da forno, e livellatelo con una spatola per distribuirlo uniformemente. Infornare in forno statico a 180 gradi per 6-7 minuti (non di più) è una cottura molto veloce; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Riprendere la pasta biscotto dal forno, toglierla subito dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un strofinaccio alla rovescia. Iniziare a staccare la pasta biscotto dalla carta da forno facendo attenzione a non romperla. Avvolgerlo su se stesso nella carta da forno e mettere in frigorifero per almeno 20 minuti finchè non si sarà raffreddato. Riprendere il rotolo, aprirlo e farcirlo in tutti i modi che vorrete.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response