Primi piatti

Pasta fresca fatta in casa con soli 3 ingredienti

NOVITÀ!!! 

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
🧐🧐😙📳📌 RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Pasta fresca fatta in casa con soli 3 ingredienti..

In questo periodo di “fermo”, di “standby” dalla vita quotidiana, quando si esce meno, direi che le ho provate di tutte… Dal pane alla pizza, dai cornetti alla focaccia e tante altre.

Ma me ne mancava ancora una e quindi Pasta fresca fatta in casa con soli 3 ingredienti. Per qualche strano motivo mi ha sempre fatto paura, pensavo fosse complicato e invece mi sono dovuto ricredere, semplicissima e veramente veloce!!!

Per non parlare della sua bontà e soddisfazione nel prepararla 🙂

Io ho utilizzato la farina 00 ma l’ideale sarebbe quella di semola. Con questa ricetta potrete preparare tutte le forme che più desiderate. Io ci ho fatto le tagliatelle e sono venute perfette, anche se per la prossima volta mi devo ricordare di coprirle con più farina.

Pasta fresca fatta in casa con soli 3 ingredienti.

Pasta fresca fatta in casa con soli 3 ingredienti

Un impasto perfetto per preparare la pasta in casa
Preparazione30 minuti
Riposo1 ora
Tempo totale1 ora 30 minuti
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 500 g
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g farina 00
  • pizzico di sale

Instruzioni

  • Iniziare a preparare la Pasta fresca fatta in casa con soli 3 ingredienti. Versare la farina a fontana sul piano da lavoro.
  • Al centro mettere il pizzico di sale e le uova.
  • Iniziare a sbatterle con la forchetta in modo da fargli incorporare man mano la farina circostante, poco alla volta.
  • L’impasto deve essere morbido, se risulta ancora appiccicoso aggiungere un poco di farina.
  • Se al contrario risulta non legato allora aggiungere un paio di cucchiai di acqua tiepida.
  • Impastiamo l’impasto tirando con il palmo della mano allontanandolo da noi tenendolo fermo con l’altra mano per circa 10 minuti.
  • Se occorre per non far attaccare la pasta al piano di lavoro aggiungere altra farina.
  • Formare una palla (l'impasto deve essere morbido ed elastico). Lasciamo riposare il panetto ottenuto circa 1 ora, avvolto con della pellicola o sotto una ciotola capovolta.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta