Verdure

Patate Hasselback al forno ricetta svedese, gustose e saporite

NOVITÀ!!! 🧐🧐😙📳📌 RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Patate Hasselback al forno ricetta svedese, gustose e saporite…

Saranno anni che vedo girare la ricetta di queste patate e non mi decidevo mai a prepararle, non so forse per paura di non ottenere il giusto effetto.. Ma finalmente mi sono decisa, ho comprato le patate novelle piccole piccole e voilà fatte!!

Forse la mia paura più grande era che non piacessero a nessuno e  invece il maritino ha veramente apprezzato (è di gusti molto difficili ahahah).

Le patate hasselback sono un tipico piatto della svedese e devono il loro nome al ristorante di Stoccolma Hasselbacken che per primo inventò questa golosa variante “a fisarmonica” delle classiche patate al forno.

La ricetta tradizionale prevede l’uso del burro e la cottura con la buccia, ma è possibile arricchire le patate con le erbette e i sapori che più si preferiscono.

Sono ottime da servire come contorno e ideali da gustare accompagnate da una salsa, le patate hasselback hanno una crosta saporita e croccante e un caldo cuore morbido al loro interno.

 

Patate Hasselback al forno ricetta svedese, gustose e saporite.

Stampa

Patate Hasselback al forno ricetta svedese, gustose e saporite

E' un contorno facile, ma anche d'effetto. Non le solite patate, sono eleganti e molto gustose.
Portata Contorno
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Chef Dina Gintsburg

Ingredienti

  • 15 patate piccole
  • 100 g burro
  • q.b. rosmarino
  • q.b. sale
  • q.b. timo
  • q.b. origano

Istruzioni

  • Iniziare a preparare le Patate Hasselback al forno ricetta svedese, gustose e saporite. In questa ricetta si utilizza la patata per intero quindi come prima cosa lavare molto attentamente le patate, strofinando bene con le mani.
  • Ci sono due modi per tagliare le patate a fisarmonica: infilzare alla base in senso orizzontale le patate con uno stecchino lungo così facendo eviterete il rischio di tagliare completamente la fetta dividendo la patata.
  • Oppure il secondo modo (quello che ho utilizzato io) : ho tagliato tante linee una accanto all'altra per lato corto facendo attenzione a non tagliare tutta la fetta.
  • Una volta tagliate le patate a fisarmonica sciacquatele nuovamente sotto acqua corrente in modo da rimuovere l'amido in eccesso: questo impedirà alle fette di attaccarsi tra loro e vi aiuterà nel condirle successivamente.
  • Sciogliere a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare leggermente. Spennelateci le patate per evitare che queste secchino troppo.
  • Tritate finemente le erbe aromatiche e mescolatele con il sale. Aggiungere il trito aromatico alle patate. Mettere le patate su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere a 200°C per circa 70 minuti. Servire le patate hasselback ancora calde.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione
Tags : patate

Leave a Response

Vota la ricetta