Ricette simili:
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Patate pasticciate al forno con speck, idea svuota frigo..
Il contorno più semplice e veloce in assoluto sono le patate al forno, una vera e propria garanzia per qualsiasi occasione.
Quante volte vi capita di aprire il frigorifero e ritrovarvi prodotti da dover utilizzare?? Ecco il pasticcio di patate è sempre la soluzione giusta!!
Si può abbinare con altre verdure, con tutti i formaggi che avete in frigorifero (io ho usato la mozzarella ma potrete sostituirla con della scamorza o altro), con gli affettati che giacciono su qualche mensola…
Vi basterà unire questi pochi e semplici ingredienti per realizzare un piatto unico davvero gustoso.


Patate pasticciate al forno con speck, idea svuota frigo
Patate pasticciate al forno con speck
Ingredienti
- 5 patate
- 100 g speck a cubetti
- 1 mozzarella
- 5-6 pomodorini pachino
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. rosmarino
- q.b. origano
Instruzioni
- Iniziare a preparare le Patate pasticciate al forno con speck, idea svuota frigo. Come prima cosa sbucciare le patate e lavarle per bene.
- Tagliatele grossolanamente e cuocerle in acqua bollente per circa 10-12 minuti da quando l’acqua bolle, devono rimanere sode.
- Una volta pronte le patate, scolatele e spezzettatele ancora. Ungere una pirofila da forno con dell’olio e sistemare sul fondo le patate.
- Aggiungere sopra gli altri ingredienti: i cubetti di speck, i pomodorini lavati e tagliati a rondelle e le erbe aromatiche.
- Aggiungere un pizzico di sale e pepe, un bel giro d’olio e via in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
- Gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere pezzetti di mozzarella e alzare il forno a 200 gradi in forno ventilato, ultimare la cottura finchè non si sarà formata la crosticina in superficie.










