pastaPrimi piatti

Penne alla valdostana un primo piatto cremoso

Penne alla valdostana un primo piatto cremoso….

Le Penne alla valdostana un primo piatto cremoso sono la pasta tipica della Valle d’Aosta, un primo piatto sostanzioso e semplice da preparare. Si può preparare con qualunque tipo di pasta, quella corta è la più ideale in quanto trattiene il condimento ed è davvero sfiziosa.

erano anni che la volevo preparare ma non mi decidevo mai e invece è stata una bellissima sorpresa, un sapore intenso di formaggi e davvero facile da fare.

Ho letto che in diverse ricette di pasta alla Valdostana vengono anche aggiunti i funghi, che io ho preferito ometterli per far mangiare la pasta anche ai bimbi.

Penne alla valdostana un primo piatto cremoso

Le Penne alla valdostana un primo piatto cremoso sono un primo piatto sfizioso e molto facile da preparare.
Preparazione20 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 400 g penne rigate
  • 200 ml panna fresca
  • 150 g fontina
  • 30 g prosciutto cotto a cubetti
  • 30 ml latte
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. prezzemolo

Instruzioni

  • Iniziare a preparare le Penne alla valdostana un primo piatto cremoso. In una casseruola versare la panna e la fontina tagliata a dadini, mettere a fuoco bassissimo e mescolare di continuo. Aggiungerci un goccio di latte e mescolare.
  • Spegnere e aggiustare di sale e pepe e tenere da parte. Prendere una padella versarci un goccio di olio e saltare il prosciutto cotto a cubetti.
  • Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolatela e saltatela in padella, a fuoco molto basso, con la fonduta e il prosciutto cotto per un paio di minuti.
  • Servire con del prezzemolo tagliato finemente.

Leave a Response

Vota la ricetta